Nastya ha chiesto in SaluteSalute della donna · 9 anni fa

Salute delle donne? Vero?

quando ci laviamo le parti intime, dobbiamo lavare solo da fuori, e dentro no? È vero?

Ho sentito in televisione che non bisogna lavare la vagina dentro perche eliminando dei batteri buoni cè possibilita di prendere delle infezioni. Che mi dite?

Io mi lavo dentro tutti i giorni, dite che devo smettere? Grazie mille e non voglio le risposte stupide,li segnalo. 10 pnt al migliore

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Bisogna lavare solo fuori, tra l' altro dentro sarebbe difficile e farebbe male per i motivi che hai già detto. Anche le lavande, bisogna usarle solo se prescritte dal medico per qualche problema, non usarle regolarmente senza motivi validi. Il detergente esterno dev' essere di buona qualità (meglio le marche di farmacia) e con un ph adeguato a seconda dell' età della donna. Se è fertile deve avere un ph leggermente acido (4-5), invece per le bambine e le donne in menopausa dev' essere più alcalino (7).

• 9 anni fa

per tutti i giorni dovresti lavare solo fuori. ma ogni tanto se vuoi essere pulita anche dentro ci sono apposite lavande vaginali che si comprano in farmacia. si spruzza il prodotto con il suo attrezzo apposta dentro. mia suocera la fa una volta al mese perche aveva problemi di micosi, ma non ha nessuna controindicazioni, non devi avere sintomi particolari per farla. :)

• Sì deve essere un lavaggio esterno, per farla breve non devi andare a fondo del canale vaginale, lava solo la vulva, le labbra e il clitoride. Ti consiglio solo un bidè al giorno magari dopo che hai fatto tutti i tuoi bisogni e sei a posto.

• 9 anni fa

La tua è una paura infondata, basta detergere le parti intime non con saponi aggressivi ma con appositi detergenti (ce ne sono molti sul mercato, chiedi al farmacista di fiducia) che sono stati studiati appositamente per non distruggere la flora batterica vaginale che sta lì proprio a protezione della vagina stessa. Spero di essere stato chiaro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.