Roberta ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 8 anni fa

secondo voi, perchè c'è gente che si vergogna a entrare nei bar?

sarà una domanda scema, ma sto a casa da sola con la febbre e mi annoio. conosco alcune donne, che si vergognano a entrare nei bar, non perchè non vogliano stare in un luogo pubblico per complessi di inferiorità perchè sono timide non vogliono parlare col barista o che... ma proprio perchè lo vedono come un lusso, come se si sentissero a disagio a farsi servire da qualcuno, come se ostentassero ricchezza. ma il bar non è un posto di lusso riservato a una clientela ricca, forse non sono abituate e non se lo sono comunque mai potuto permettere, ma ora che ogni tanto possono invece di essere contente e usufruirne quando ce n'è bisogno, voglia, o quando fa comodo dicono "entra tu per favore a prendermi questo".... pure a bassa voce. e se poi porto il caffè o quello che hanno chiesto se lo bevono di nascosto. non capisco. sono persone con una vita o con un passato un po' particolare, di sfruttamento, secondo me si sentono così poca dignità da avere paura di essere cacciate, o credono di non meritarsi neanche queste piccole cose. come provereste voi a cambiare questa mentalità? mi dispiace vorrei che si sentissero persone comuni col diritto di chiedere qualcosa per sè come fanno tutti

Aggiornamento:

perchè neanche loro sanno spiegare il perchè. infatti sicuramente con tutti gli altri luoghi ma a me è capitato di notarlo in queste occasioni. ragazze miste, del sud, del nord, centro, dell'est. probabilmente hai ragione Antonio. e si le conosco tutte io ahah, sapessi quante cose più strane conosco!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

ma le conosci tutte tu? non saprei, se è come dici non dovrebbero vergognarsi solo dei bar, ma di tutte le occasioni in cui si riceve un servizio in cambio di soldi.. parrucchiera, supermercato.. il bar, per eccellenza è un luogo sociale, di incontro e interscambio, un luogo quotidiano. se queste donne hanno avuto un passato di sfruttamento (probabilmente di sottomissione alle regole di qualcuno), hanno metabolizzato l'idea che ci siano dei gesti a loro preclusi. spesso, soprattutto in alcune aree meridionali dove l'organizzazione della famiglia è ancora molto patriarcale, persiste l'idea secondo la quale "non sta bene che una donna vada al bar". se la realtà di provenienza è una di queste, è possibile che la motivazione vada ricercata in questo fatto :) purtroppo la mentalità e le idee con cui cresciamo non sono modificabili, neanche quando la nostra situazione cambia.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

ma nn solo al bar ma anche altri luoghi come la palestra ed altro. Cmq non so il perché. Certe donne sono strane.

• gymsan
    Lv 7
    8 anni fa

francamente è la prima volta che sento una cosa del genere...

• 8 anni fa

o.O? mai sentita una cosa del genere scusami se nn ti ho dato una risp decente ciao,fattelo dire da loro no?

Fonte/i: ciaooo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.