Gattina di 2 mesi si mette le unghie in gola HELP?

Ecco la situazione:

E' da 3 giorni che ho preso una gattina di quasi due mesi. E' stata svezzata dalla madre,sa già mangiare e pulirsi da sola e sa usare la lettiera. Si è adattata subito alla casa e alla mia famiglia, viene vicino se la si chiama, fa le fusa e la prima notte non ha miagolato neanche un po'. Ha mangiato e bevuto regolarmente e ha il nasino umido. Gioca si arrampica e si comporta apparentemente in modo normale. Da ieri le ho dato un nuovo mangime (sta volta al tacchino a differenza del pollo che le davo prima). Verso l'ora di cena ha iniziato a irrigidirsi e a tremare mentre spalancava la bocca come se avesse il vomito e intanto si metteva le zampe anteriori in bocca ( con gli artigli fuori ) come per cercare di togliere qualcosa. Subito la ho lasciata fare ma poi quando ha iniziato a farsi male da sola con le unghie ho iniziato a bloccarle le zampe anteriori. Ho chiamato il veterinario e gliela ho portata. La' la hanno sedata e gli hanno controllato la bocca, l'esofago e la gola con una telecamera all'estremità di un tubicino, ma non hanno trovato niente di sospetto (nè contusioni nè ostruzioni). Gli hanno fatto la prova neurologica ma non ha niente neanche da quell'aspetto. Non trovando niente che potesse causare un simile comportamento le hanno dato un'antidolorifico, le hanno fasciato le zampe in modo che non si faccia piu male, e la abbiamo portata a casa.

Stamattina non lo ha più rifatto , a fatto la pipì a fatto la cacca, ha il naso ancora umido, insomma... è tornata alla normalità. Ad un certo punto le ho ridato il cibo di ieri lo ha mangiato e non appena ha finito ha riniziato a fare questo movimento. Lo ha fatto 3 o 4 volte (tempo di togliere il cibo dalla bocca) poi ha smesso e ora non sta facendo niente. Mi verrebbe da pensare che ha male alla bocca ma i veterinari non la hanno trovata neanche minimamente rossa o gonfia. Potrebbe essere che gli da fastidio quel tipo di mangime??? Il fatto è che è il mio primo animale e non so neanche cosa ipotizzare... voi che ne pensate????

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Sicuramente è allergica al tacchino! :0 Non dargli più quel mangime tu prova a dargli quello al pollo e a vedere se fa così.. poi portala dal veterinario!

• 8 anni fa

Che mangime gli dai? Alla sua età deve mangiare **solo cibo "kitten" per gattini in svezzamento**. Niente, quindi, alimenti solidi per gatti adulti: solo cose morbide, pastose. Il suo comportamento denota infatti difficoltà a deglutire alimenti solidi. I cibi *kitten* sono quasi sempre a base di pollo finemente sminuzzato; ed ecco allora perchè, finchè gli hai dato pollo, ha potuto mangiarlo, ma quando gli hai dato tacchino, non è riuscito ad ingoiarlo. Può invece cominciare a mangiare crocchini "kitten", meglio se ammorbiditi con acqua.

Alla sua età dovrebbe stare ancora un mese con mamma e fratelli: lo svezzamento non è terminato (anche se credi o ti hanno assicurato il contrario) ed è ancora molto fragile. Inoltre dalla mamma deve ancora imparare alcuni comportamenti che tu non riuscirai ad insegnargli, ma che sono indispensabili perchè possa vivere bene con le persone. Se lo riportassi dalla mamma faresti meglio, ma ormai, dopo tre giorni di separazione, è possibile che la mamma non lo riconosca. Comunque, prova, e, se la madre e i fratelli lo riaccettano, lascialo con loro un altro mese. L' adotterai allora.

• 8 anni fa

1. ma sei matto? se è successo così la prima volta non avresti dovuto rifarle mangiare quel cibo

2.i gattini devono mangiare SOLO cibo KITTEN, quello per cuccioli, sennò sta male.

ciao

• 8 anni fa

la prima cosa che farei è evitare il tacchino...riprovare con il pollo per un paio di giorni e poi provare altri tipi di carne!!osservala e se noti qst comportamento con diversi tipi di cibo prova a kiedere al veterinario un qlk esame allergico!!...tranquilla ke anche se piccola sa qll k fa...te lo dico x esperienza!!ciao e buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.