Luka Tommasi ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 9 anni fa

domanda sul SOCCORSO BAGNINO?

vorrei sapere, (siccome mi è stato detto che non posso adoperarlo) in che cosa consiste l'esame che certifica la possibilità di adoperare la maschera-pallone tipo AMBU ??

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Mi sa che ti confondi con le norme che riguardano l'uso del defribillatore...

L'ambu è un pallone di gomma collegato a una mascherina che va posizionata su naso/bocca dell'asfittico in blocco respiratorio. E' manuale e sostituisce la respirazione bocca a bocca. per usare l'ambu non serve nessuna autorizzazione nè qualifica. Gli impianti natatori solitamente sono provvisti di ambu (perchè averlo se non fosse autorizzato l'uso?) E' decisione del soccorritore se usare l'ambu o praticare la respirazione bocca a bocca tradizionale.

Il defribrillatore invece, secondo la norma vigente, può essere usato solo da personale medico o paramedico addestrato. Al corso di bagnino ti insegnano l'ambu, ma non il defibrillatore(non saresti autorizzato all'uso)

Per completare l'addestramento devi fare il corso col 118 (Croce Rossa o Ambulanze presenti nella tua zona) Ciao

Fonte/i: A/B
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.