giuli_zb ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

con cosa abbinare i legumi ( tipo piselli,fagioli) in dieta?

buonasera a tutti...

sono in dieta... ho questa perplessita' sui legumi.

a me piacciono molto ma

non so come introdurli in dieta....allora sono seguita dal nutrizionista e voi mi direte di chiedere a lui... ho chiesto e vi dico come mi ha risposto. si i legumi sono fonte di proteine ma hanno anche carboidrati quindi non sono da abbinare troppo alla pasta. la prossima volta che tornero' chiedero' migliori spiegazioni ma intanto mi affido a voi..non ho ancora capito come mangiarli xD

se sono fonte di proteine...posso abbinarli ad altre proteine? ( tipo fare lo spezzatino di carne di vitello con i piselli) ho letto in giro che nn vanno abbinati ad uova e formaggi, quindi nemmeno alla carne?

e se comunque non bisogna eccedere con i carboidrati,quando come e con cosa posso abbinarli???

pensavo tipo a pranzo di farmi il farro ( cereale) con i fagioli...magari riduco la quantita' del farro....

oltre a questi pasti quindi devo aggiungere le verdure giusto?

aiutatemi chiedo a voi esperti xD

riso e piselli??? magari giusto 50 grammi di riso e 100 di piselli ( è troppo?!) ..cosa ne dite?

grazie in anticipoo

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

il tuo nutrizionista ha detto bene; i legumi, a dispetto di cio' che si pensa, sono ricchi sì di proteine, ma contengono soprattutto carboidrati a basso indice glicemico.

sono quindi un ottimo sostituto della pasta o del riso. io li mangio da soli al posto del primo piatto e completo il pasto con vedure e un secondo proteico come pesce, carne ecc...

• Anonimo
    8 anni fa

Se li consumi a pranzo li puoi abbinare alla pasta al riso (magari non troppa) e lo rendi un piatto unico senza secondo. Nel caso in cui li consumi come secondo vanno abbinati alle verdure, possedendo una buona quantità di proteine vegetali e spesso sono considerate un ottimo sostituto della carne (proteine animali).

• 8 anni fa

segui il consiglio del nutrizionista

• 8 anni fa

cipolle ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.