Come posso creare una (katana) spada di legno???? URGENTISSSSIMO ENTRATE?

Salve a tutti allora x un cosplay,vorrei costruirmi una spada in legno tipo questa:

http://www.google.it/imgres?hl=it&gbv=2&tbm=isch&t...

Come potete vedere è una semplice katana,vorrei sapere se vado da un falegname che tipo di legno gli devo chiedere???

cioè credo mi servirebbe il compensato,xò x fare l'effetto liscio come gli devo dire???

se potete mi spiegate anche come faccio x la fodera dove si mette la spada??

e vorrei anche sapere se vado da un ferramente che cosa devo chiedere

So che ho chiesto molte cose spero possiate aiutarmi,grazie miglior risposta al più preciso!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Come legno ti consiglio il ciliegio.

Il problema è la lama...

la lama della katana è frutto di una tradizione antichissima e solo i pazienti artigiani che anno alle spalle anni e anni di esperienza sono in grado di modellarla e renderla una vera lama da katana.

Tu potresti comprare uma lama già pronta... oppure farla tu ma non ti garantisco ottimi risultati...

la lama è di una lega data da questi metalli:

Acciaio: dal 95.22 al 98.12%;

Carbonio: dallo 0.10 al 3%

Rame: 1.54%

Manganese: 0.11%

Tungsteno: 0.05%

Molibdeno: 0.04%

Titanio: 0.02%

Silicio: variabile

Io ti consiglio o di comprare una katana seria già pronta (170 euro circa)

oppure di costruire un bokken (spada di legno giapponese usata in allenamento in peso e forma uguale alla katana)

ecco una semplice guida :

occorrente :

seghetto, pialla, carta vetra, levigatrice a nastro, raspa e olio paglierino.

procedimento: comprare una tavola di legno di ciliegio rosso delle dimensioni 60cm X 10cm X 8cm

disegna con unamatita sull asse la sagoma del bokken http://www.flickr.com/photos/14051460@N06/17380479... questo è un bokken...

taglia la sagoma del bokken risulterà un parallelepipedo con una curvatura...

ora la parte con piu sbattimento: con pialla carta vetra ecc togli gli angoli dando la forma voluta al legno.

liscia il legno.

cospargi il legno con olio paglierino per renderlo lucido e styloso.

fine.

un bokken industriale costa 15 euro uno serio 70 euro.

ciao piccolo ninja!

Fonte/i: esperto artigiano di legno e metalli. pratico il kendo.passione per il giappone feudale.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.