Che ruolo ha il mozzo sulle navi?

Salve

vorrei sapere 1 informazioni il ruolo del mozzo sulle navi e lo stipendio a quanto corrisponde che lavoro svolge il mozzo?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il mozzo,che può diventare "mozzo de botta"(ocio!)è colui al quale verrà tramandata la "nobile arte"della Radazza e del Bugliolo,ed insignito del"Inclito Titolo" di Gran Maestro della "Serpa"il serpante appunto; geloso custode del Sacro"Olio di Gomito"con il quale far splendere il nobile ottone e l'argenteria!

in parole povere:adetto alle pulizie di bordo,pulire paratie e carruggetti,pulizia dei bagni,servire alla mensa sott/li e comuni, lavare i piatti della mensa.Se sei sveglio impari dai marinai anziani a muoverti in coperta altrimenti laverai cessi ad oltranza.

Il minimo salario contrattuale previsto come da CCNL è di circa 990 euro ,mensili(paga base),aggiungendo le varie voci previste ti puoi calcolare il mensile.

---------------------------------------------------

@:Buona sera Feliks eee "bienvenuto nel club dei sfigai"

La tua risposta tocca un tasto che meriterebbe un approfondimento a tavolino:meglio se un tavolo di un pub davanti ad un boccale di ottima birra!

Vedi, dalle mie parti c'è un detto che recita più o meno così:"meno te sà,meio te stà"

Abbastanza esplicito.Spesso,per un motivo o un altro,il saper far qualcosa meglio degli altri è più una rogna,a qualsiasi livello,in qualsiasi ambiente di lavoro.Molti ci marciano,approfittando magari di simpatie,conoscenze,o semplicemente perchè "meio far el mona per no pagar dazio"rende.

Cose che in genere acutizzano l'ulcera negli uomini di buona volontà!

L'unica fortuna trovarti nel posto giusto con le persone giuste.

Comunque ho una buona scorta di digestivo"Antonetto".Ricorda inoltre che le tue capacità,conoscenze e professionalità non te le toglieranno mai!

Cul a paratia sempre!Quando c'è da dividere la gloria siamo in tanti,quando c'è da prenderlo in quel posto chissà perche sono sempre solo....!!

----------------------------------------------------------------------

qui trovi il CCNL con le voci e retribuzioni:

http://issuu.com/sdm2007/docs/ccnl_marittimi_5-06-...

Fonte/i: Sempre allerta noi de coverta
  • feliks
    Lv 5
    8 anni fa

lode sempre sia a sparrow e alla sua Alta Saggezza!

devo però contraddirti, Sparrow. Purtroppo non è sempre l'essere svegli che apre le porte della carriera nella bassa forza.

Quando m'imbarcai sui traghetti (2008) come mozzo avevo un "collega" mozzo al primo imbarco come me. Uniche differenze: lui era uno studente di Ragioneria a Napoli, io del Nautico a Roma ed io ero imbarcato 1 mese prima.

Il Nostromo, dopo che mi ero fatto 1 "sederino" come un bugliolo per un mese a bordo, quando arrivò questo pezzo di s...ciocco e, solo perchè erano conterranei, lo piazza al posto di manovra mentre io ho continuato a fare il servizio saletta e a dare una mano nella pulizia garage/ponti/depositi/ecc...

E quando gli ho chiesto perchè il Bosun mi fa: "e vabbuò, ma tu sei molto bravo in saletta, quello è fesso e noi vogliamo mangiare nel pulito"...

Come dovresti commentare una cosa del genere? Mah...

Fonte/i: Sono voluto salire a bordo "by the hawse"
  • 8 anni fa

Pulisce i cessi le sale della nave ecc... fai finta di vedere il 4° ufficiale che può comandarti e te nn comandi niente se ti va bene arrivi a 1000euro...saresti il bidello della nave

Fonte/i: interessatissimo al mare poichè vivo a livorno (nn dimenticare mai c'è l'accademia navale e uno dei porti più importanti d'italia)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.