Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 9 anni fa

Urgenteeeeeeeeeeeeeee che cos' è il credo politico?

potete scrivermi cos'è il credo politico.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' impossibile dare una unica definizione perchè si tratta di una cosa soggettiva. Dipende "da chi" nutre questo credo politico.

Cerco di spiegare ciò che voglio dire con un esempio. Per Camillo Benso conte di Cavour il credo politico era un ideale al di sopra di tutto e di tutti. Era un autentico e disinteressato sentimento che lo faceva sentire italiano. Per questo suo credo politico il conte Cavour ha lavorato e lottato senza minimamente pensare che la sua posizione economica avrebbe potuto minimamente cambiare in funzione della riuscita o meno della sua lotta.

Altro esempio: il credo politico di Umberto Bossi. Io non credo che lui abbia un suo proprio credo politico nel senso che non ha una autentica ideologia su cui basare la sua "Lega". I fatti recenti avrebbero evidenziato che tutte le lotte condotte nel corso della sua vita politica avessero come unico scopo quello di creare una "forza politica" da asservire al "suo potere". Io non credo che lui abbia veramente in mente l'idea di una Padania Libera come se fosse stata occupata da uno stato del sud. No. Lui ha cavalcato un senso di diffusa ostilità di certe parti della popolazione del nord per creare "un suo proprio potere" da gestire a suo piacimento. Con questo non voglio dire che l'uomo politico Bossi sia diverso da tanti altri uomini politici dello stesso periodo. Infatti trovo che il credo politico di molti uomini politici attuali sia molto simile a quello di Bossi. Per esempio il credo politico di Scagliola era (come la cronaca ci ha insegnato) comprare una casa in zona centrale a Roma anche senza sapere la provenienza di una parte dei soldi necessari all'acquisto. Purtroppo l'elenco di uomini politici con un "credo politico" simile a quello di Bossi e Scagliola sarebbe lungo e non è questa la sede.

• 9 anni fa

E' una fede.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.