Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Cerco delle ricette con cioccolato al latte e nocciole?

Per Pasqua ho vinto un uovo di cioccolato al latte con nocciole di kg 4,2.

Vorrei alcune ricette per utilizzarlo.Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

CROSTATA AL CACAO CON GANACHE DI CIOCCOLATO AL LATTE E NOCCIOLE

Ecco ti ho messo la modifica qui ***,

ti lascio il link con ricetta e immagine http://www.homebakedforlove.it/ricette/crostata_al...

Ingredienti

(dose per una teglia di 22 cm di diametro)

Per la pasta frolla al cacao:

260 g di farina

3 cucchiai di cacao

50 g di zucchero

130 g di burro

1 uovo e un tuorlo

Per la ganache:

200 g di cioccolato al latte (gocce o scaglie)

125 ml di panna fresca

80 g di nocciole tostate e tritate

QUI USA IL TUO UOVO, 300 GR VANNO BENE CON 125 ML DI PANNA O SE VUOI ALLEGERIRE LATTE PS E 1 CUCCHAIO RASO DI FECOLA...IL RISULTATO E' UGUALE, MA MESCOLA BENE

Preparazione

1 Per la pasta frolla: disponi la farina ed il cacao a fontana sulla spianatoia. Sbatti bene l'uovo ed il tuorlo e versa lo zucchero. Incorpora il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Lavora poco e molto velocemente il composto incorporando man mano la farina. Lascia riposare in frigo per almeno 40 minuti dentro una terrina coperta con della pellicola.

Stendi la pasta in una teglia foderata di carta forno cercando di fare un bordo alto due dita. Buca il fondo con una forchetta, ricopri con della carta forno e riempi la crostata con dei fagioli secchi. Infornala per 20 minuti a 180°, poi togli i fagioli e la carta e cuoci per altri 5 minuti o fino a quando non sarà cotta uniformemente. Sforna e lascia raffreddare.

2 Per la ganache: In un pentolino fai bollire la panna e, una volta tolta dal fuoco, aggiungi il cioccolato e le nocciole. Lascia raffreddare mescolando di tanto in tanto.

3 Sistema la crostata su un vassoio da portata e versa la ganache sopra aiutandoti con una spatola. Riponi la crostata in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Questa torta è golosissima e difficilmente scontenterà qualcuno. L'unico consiglio che posso dare è quello di

servirla quando la ganache si sarà ben rappresa, e questo comporta un passaggio in frigorifero

per alcune ore...altrimenti rischi di avere una torta al cioccolato semi liquido.

• Anonimo
    9 anni fa

giallozafferano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.