Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

ai bambini fa male portare lo ZAINO sulle spalle?

quando ero piccolo c'erano le cartelle che si portavano a mano e causavano la scoliosi (di lato).

Oggi i bambini vanno a scuola con zaini anche pesanti che li costringono a incurvarsi. Ciò gli causerà problemi alla colonna vertebrale? O ad altre parti del corpo?

Ho dei bambini in età scolare. Come devo comportarmi? Posso imporre alla maestra di fargli portare pochi libri o queste sono sèghe mentali che mi faccio io ma non hanno alcun riscontro scientifico?

Aggiornamento:

@Pupa, il trolley però ti fa camminare storto. È peggio!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

Secondo me se una persona ha in famiglia qualcuno che soffre o ha sofferto di scoliosi, può esserci il rischio che ce l'abbia, ma non per colpa dello zaino pesante, sennò tutti dovremmo avercela!

Se vuoi prevenire questa cosa io ti consiglio ti far fare ai tuoi bambini un po' di nuoto, che non fa mai male, oppure un po' di ginnastica posturale, perchè la postura sbagliata è la fonte principale di questi problemi alla colonna.

Io ho avuto la scoliosi e ho portato il corsetto per 3 anni. Nella mia famiglia c'era mia nonna che ne era affetta e inoltre facevo nuoto agonistico, circa 20 ore settimanali e sono cresciuta di 15 cm in un anno. Questi sono fattori che portano alla scoliosi, ma non lo zaino pesante :)

• Anonimo
    8 anni fa

gli zaini di adesso sono studiati in maniera che il peso non sia concentrato solo in una parte del corpo ma in più, la colonna vertebrale lavora insieme alle due spalle e anche se la cartella dovesse pesare 20 Kg non ci sarebbe nessuna ripercussione nell' individuo

Fonte/i: encarta
  • pupa
    Lv 7
    8 anni fa

perché non sostituisci lo zaino con il trolley? sono pratici e carini , studiati apposta per sostituire il peso nocivo dello zaino

• 8 anni fa

io ho una spalla più bassa x colpa di quelle maledette cartelle! comunque ricordo che mamma si lamentava spesso con le maestre per farci portare meno libri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.