analisi video anotber brick in the wall aiutatemi?

Gli studenti in divisa marciano in tempo. Salgono una rampa che li porta al tapis roulan dove con una maschera siedono allineati nel banco lasciandosi trasportare dal nastro della catena di montaggio.

- perchè gli scolari indossano le maschere?

- perchè le maschere sono tutte uguali?

Gli studenti continuano a marciare nei corridoi stavolta cantando loro mentre il maestro impartisce ordini militari.

poi sono tutti seduti nei banchi, in una enorme classe.

- la classe è buia e tetra. assomiglia a una fabbrica. perchè?

-I ragazzi cantano in coro all'unisono. Perchè?

Gli studenti stanno di nuovo marciando nella fabbrica. Arrivati alla fine della catena di montaggio cadono uno alla volta nella macchina tritacarne che di loro fa polpette

- viene utilizzata la catena di montaggio? perchè?

- il tritacarne ha naturalmente un valore simbolico. perchè?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Bellissima e interessantissima domanda, allora...

    1. Perché gli scolari indossano le maschere? Perché sono tutte uguali? E' chiaramente una metafora per indicare la perdita di identità che all'individuo, sin da bambino, viene sottratta dalla ferrea istruzione e schematizzazione cui è soggetto.

    2. La classe è buia e tetra. assomiglia a una fabbrica. Viene utilizzata la catena di montaggio. Il tritacarne ha naturalmente un valore simbolico. Perché? E' un'immagine simbolica nella quale la scuola viene paragonata ad una fabbrica il cui scopo è quello di azzerare la libertà di giudizio, ideale e espressione degli individui e trasformarli in una società piatta, consumista, priva di valori morali e manipolabile dai governi (carne da macello). La catena di montaggio sta, chiaramente, ad indicare il processo di "formazione" adottato dai collegi.

    3. I ragazzi cantano in coro all'unisono. Perché? Si tratta palesemente di un grido di protesta a una tale condizione di massificazione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1t8Bngv dove trovi una ampia scelta di tritacarne.

    Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.