Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 8 anni fa

Montaggio cuscinetti assiali?

Vorrei sapere il giusto modo per montare un cuscinetto reggispinta. L'anello brunito va nella parte fissa dell'albero o va quello rettificato nella parte fissa. E quale va nella parte in rotazione. Poi an oncora una domanda: la differenza tra carico assiale e radiale ( ad esempio in una trasmissione ad ingranaggi il carico sui cuscinetti è radiale?)

Massimo dei punt al migliore. Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Il cuscinetto reggispinta deve essere montato in modo da rappresentare l'unico punto fisso dell'albero. Se ciò non dovesse essere tenuto presente fatalmente si va incontro ad un fatto molto spiacevole che può portare alla curvatura dell'asse dell'albero fino alla sua rottura.

    In una trasmissione ad ingranaggi non si può dire come sarà in carico se non si conoscono quali sono gli ingranaggi. In generale tutti gli ingranaggi creano un carico radiale, ma alcuni ingranaggi possono anche generare delle spinte assiali.

  • 8 anni fa

    ma siete degli scenziati x caso ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.