Aiuto esperto fotografia analogica?

Ciao a tutti, da non molto ho acquistato una Comet II, e poco tempo fa ho trovato in cantina un rullino 35mm nuovo. Ora, essendo a conoscenza del fatto che i rullini 127 sono poco reperibili, ho voluto provare a metterci un 35mm seguendo questo tutorial http://dicillo.blogspot.it/2007/09/35-mm-in-127-ca...

Volevo chiedere a qualche esperto di questa macchina (forse saranno domande un pò sciocche) come faccio ogni volta che scatto una foto, di quanto devo girare la rotellina per mandare avanti il rullino? Mi sta venendo il dubbio che non l'abbia messo bene... Solo che non posso neanche aprirla per controllare dato che ho dovuto denudare il rullino per infilarcelo! (date una sbirciata al link)

Cioè, non deve fare nessun rumor particolare per farlo capire?

Spero vi sia chiara la mia questione!

Perfavore rispondete in ttanti!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

No, la Comet 2 è fatta per la pellicola 127 che ha una protezione di carta con la numerazione dei fotogrammi visibile nella finestrella rossa sul retro e l'avanzamento della pellicola andava fatto osservando la comparsa dei numeri nella finestrella. La pellicola 35mm non ha la carta numerata, e quindi non solo prende luce se la finestrella è aperta (quindi va tenuta tappata con del nastro isolante nero o altro materiale non permeabile alla luce), ma l'unico modo per controllare l'avanzamento è sapere approssimativamente quanti giri dovrebbe fare la manopola di avanzamento per fare scorrere la pellicola di un tratto corrispondente alla larghezza di un fotogramma. Orientativamente, prova a farle fare 4 giri completi, aiutandoti con dei segni di riferimento tracciati con un pennarello sul corpo macchina e sulla manopola.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.