promotion image of download ymail app
Promoted

problemi fisica...mi date una mano? subito 10 punti!?

Uno sciatore parte da fermo da un’altezza H e raggiunge la sommità di una collinetta modellata

come una semicirconferenza di raggio h; calcolare nell’ipotesi di assenza di attrito il valore minimo

di H per cui lo sciatore si stacca dalla superficie in B ( punto max di h). [3/2 h]

2) Una piscina è larga 10 m, lunga 25 m e profonda 3 m. Calcolare la forza dovuta alla pressione sul

fondo della piscina. [3, 27 10^ 7 N]

3) Calcola il numero di molecole in un m^3 di aria alla pressione atmosferica e alla temperatura di 20 °C [2,5 10^ 25]

4) un blocco di ghiaccio m=4 Kg si trova alla temperatura di -15°C. Calcola la qantità di calore affinchè tutta la massa passi allo stato di vapore [ 2,9 10^3 KCal]

5) una massa di 3 kg di acqua alla temperatura di 10°C è posta su un fornello con potenza 500 W. Calcola il tempo affinché la temperatura aumenti di 2,4°C [1 minuto]

6) una mole di gas ideale si trova alla temperatura di 30°C e occupa un recipiente chiuso di 2l. quanto vale la pressione sulle pareti del recipiente?

7) Un tubo di vetro ad U, aperto alle estremità e avente sezione di 1 cm2, viene riempito di mercurio

(densità 13.6 g/cm3). In uno dei due rami del tubo viene aggiunta una quantità di 2 cm3 di glicerina

(densità 1.26 g/cm3). Calcola l’innalzamento della colonna di mercurio nell’altro ramo del tubo.

[0,18cm]

8) Due cariche q1=2 mC e q2=5 mC si trovano a distanza d12=20 cm, come mostrato in figura.

Calcolare la forza elettrica a cui è soggetta una terza carica q3=1 mC, essendo d13=15 cm

[31,4 10^3 N]

9) Fornire una stima per il periodo di un satellite che ruoti attorno alla Terra a “bassa quota”.

[circa 84 minuti]

10)Un tuffatore di massa 68 Kg si tuffa dalla piattaforma dei 10 m. La sua velocità di caduta viene

ridotta a zero per l’attrito con l’acqua quando egli si trova a 3.5 m sotto acqua. Qual è l’energia media

dissipata per attrito con l’acqua ogni metro? [1,9 10^3 J]

Per favore aiutatemi! 10 punti subito!

Aggiornamento:

per favore è importante :(

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao guarda mi fai tenerezza con i tuoi aiuti e domani mattina ti scrivo le risoluzioni dei problemi come modifica della risposta...ora devo andare (sembrerei pure sfigato ma anche io ho vita sociale xD) ...domattina provero a farli e ti diro...

Cmq quello del pianeta k gira te l'avevo scritto quando ero senza carta e penna e quindi ho azzardato le cose senza studiarle..

Se vuoi ognitanto aiuti ti do la mia email personale cosi leggo e rispondo...perche se aiuto tutti su answer non la finisco piu...e poi non so tutto , faccio scuola anche io e alcune cose non le ho fatte, quindi su alcune cose sono limitato..

Cmq ti voglio aiutare perche sei gentile e allora mi fa piacere aiutarti =)

Allora

1) non ho capito il testo e non so come immaginarmi il tutto :(

2) allora la pressione dell'acqua a 3m la trovi con la formula g•d•h e d=1000 (densita acqua dolce)

Poi a questa pressione sommi quella dell'aria che è 101000 pa

Poi sai che pressione=F/s e quindi F=p•s

L'area della piscina è 250 e quindi la forza è =pressione(acqua+aria)•250

3)usi la formula p•v=n•R•t e trovi n, che è il numero di moli

Poi lo moltiplichi per il numero di avogadro (Na) e trovi il numero di molecole (N)

N=n•Na

4)

Allora devi calcolare un po di energie :

Quella da -15 a 0 e la trovi cosi = E=c•m•DeltaT.

"c" è il calore specifico del ghiaccio che è 2093

Poi la energia di fusione e usi la formuletta con il valore di Lf=334000

Poi la energia da 0 a 100 e riusi la formula E=c•m•DeltaT e c=4186 (calore specifico acqua)

Poi trovi l'energia di vaporizzazione che la trovi con la formuletta anche questa e sai che Lv=2253000

5)

allora trovi l'energia totale spesa per fare variare la temperatura cosi :

E=c•m•DeltaT

C=4186 e DeltaT=2,4

Poi trovata l'energia totale la dividi per la potenza di 500W e trovi i secondi , che sono 60 , quindi un minuto

6) a me viene 1.8 cm e non 0.18 !! Non mi sembra di avere sbagliato , magari il risultato è sbagliato...boh...

Comunque dopo una serie di trasformazioni sai che l'altezza che ha acquistato il mercurio (la poniamo come x) si trova cosi

X=(d1•h1-d•h1)/d1

d1=densita mercurii

h1=altezza cromo (sai il suo volume e la superficie dell'imboccatura e trovi l'altezza..xk sai che V=S•H e quindi H =V/s)

d=densita cromo...se vuoi sapere come l'ho ricavato (in maniera semplice cmq) me lo chiedi nei commenti magari...cmq viene 1.8 cm e nn 0.18...xo cavolo nn mi sembra di aver sbagliato !! Vabbe..

7) qua dice che c'e un disegnino che io non so , quindi non so con precisione come siano messe le cariche...sappi che la forza che agisce su quella carica q3 è il risultato della SOTTRAZIONE tra forza di q2 su q3 con forza di q1 su q3 !!

8) io questo non so comefare la stima... Ti ricordo che il periodo T=2pigrecoR/v

V =radice di g•M(massaterra)/R

La trovi eguagliando forza centripeta con forza di gravitazione

R=distanza satellite-terra ...questa la devi inventare te...magari prendi il raggio della terra e ci aggiungi l'altezza tra terra e fine atmosfera e vedi un po'

9) calcoli l'energia potenziale del tuffatore

m•g•h (h=10m ) poi sai che il 3,5 m esaurisce la sua energia cinetica che ha quando tocca l'acqua(che è uguale all'energia potenziale) e allora dividi l'energia trovata per i 3.5m e trovi l'energia consumata per metro ! Se hai bisogno di aiuto , chiedimi !

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

apse chiamo ad einstein e poi ti rispondo

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.