mi spiegate le funzioni di una tavoletta grafica?

quanto costa e come funziona?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Il suo utilizzo è abbastanza limitato, ma nei primi anni novanta conobbe un notevole impiego per software di disegno digitale (CAD), come il celebre AutoCAD, che poteva essere completamente gestito da una tavoletta grafica provvista di puntatore.

    L'uso del digitizer per il disegno tecnico si è poi progressivamente ridotto, a causa della maggiore diffusione dello scanner d'immagini come periferica di acquisizione di immagini.

    Attualmente le tavolette grafiche, di ridotte dimensioni, sono utilizzate soprattutto per il disegno artistico, a mano libera e per il fotoritocco, come ausilio per la creazione di disegni e schizzi, usando una apposita penna (penna grafica) sul supporto. Il movimento della penna viene riconosciuto dalla tavoletta e si ha quindi una sensazione simile al disegno a mano libera, grazie anche al fatto che ormai le tavolette sono sensibili alla pressione (tipicamente 1024 livelli di pressione differenti) e sono quindi in grado, in combinazione con il software grafico, di interpretare tale pressione per variare dinamicamente, spessore della linea, intensità del colore, ecc. In commercio ne esistono alcuni modelli che abbinati all'uso di differenti strumenti conferiscono tocchi ed effetti pittorici differenti (aerografi, pennelli, etc.)

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ciaoo

  • Adriel
    Lv 7
    8 anni fa

    i costi vanno dalle 50 euro in su, dipende dalla qualità... serve per disegnare al pc come se stessi disegnando con la matita su un foglio...

    se la devi comprare compra quella con lo schermo, è molto più utile, se devi risparmiare meglio che non la compri...io ho quella della trust ed è uno schifo totale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.