regali per neomamma verso i 4 mesi.. troppo presto?

buongiorno a tutte/i!

un'informazione velocissima: è sbagliato ( o "porta sfortuna", come mi hanno detto), fare un regalo ai genitori di una bimba che deve nascere, prima dei 6 mesi di gravidanza??

vi spiego: mia cognata (moglie di mio fratello) è incinta della prima bimba, ed ormai è di 4-5 mesi;

appena fatta la villocentesi, hanno confermato il sesso della piccola, quindi, appena l'ho saputo, per "festeggiare", ho regalato a mio fratello e mia cognata due tutine per la piccolina (della 1a misura, ovviamente).

mi hanno detto però che è una cosa che di norma non si fa, almeno non prima dei sei mesi (non so se sia perché porta sfortuna o cosa, ma la risposta è stata questa).. e sopratutto, è sbagliato anche regalare qualcosa di viola (tra l'altro, una delle due tutine da me regalata è questa: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://it.thun.... quindi proprio doppio sbaglio!

spero siano solo cavolate, perché a mia cognata e mio fratello ha fatto molto piacere il regalo.

esiste davvero questa "usanza" del non fare regali (sopratutto viola) ai nascituri prima dei 6 mesi di gravidanza??

Grazie!!

Aggiornamento:

@arasb: la trovo anche io una cosa stupida, ma trovandomi per la primissima volta così "vicina" ad una nuova nascita, volevo sapere semplicemente se davvero c'era un'usanza particolare su questo o meno, non per il fatto che "porti sfortuna", non è che sia stupida eh!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Come dice arasb sono tutte assurdità... capisco fino ai tre mesi una si sente insicura perchè sai che sono quelli più a rischio, ma dopo è solo gioia!

E se posso dire la mia è molto utile ricevere una tutina per la nascita, ora che sto preparando il cambio per l'ospedale è un aiutino ricevere tutine, calzini, body...

Quelle superstizioni fanno parte del passato, poi il viola è un colore così bello! Pensa se nasce mora tua nipote come sarà bella in viola!

Una volta quando una donna era incinta si regalavano le scarpine o le camiciole dellla fortuna che al contrario portavano fortuna al nascituro.

Non sopporto proprio certe superstizioni... una ragazza che conosco si fa molto influenzare da queste cose e mi chiedo se sia un caso che sua figlia ha sempre qualche rogna! Il mio compagno dice che essere troppo superstiziosa ti attiri un sacco di cose negative, forse sarà davvero così...

Penso che sei stata carina a fare un bel regalo!

• Bonnie
    Lv 7
    9 anni fa

quante stupidaggini tutte assieme!!!!!!!!

come può il colore di una tutina influenzare un bimbo in pancia della mamma!?

come può una tutina o un vestito fare qualcosa ad un esserino di 20cm!?

per favore usate la testa!!!!!!!!!!!!!

• 9 anni fa

tua cognata e tuo fratello sono stati contenti??? questo conta... se poi credono in queste "usanze" bhè, non rimanerci troppo male, ne sentirai di svariate teorie (e ce ne saranno alcune di assurde te lo garantisco)... la prossima volta se proprio proprio chiedi prima (anche se per me un regalo è sempre un buonaugurio, specie in questo caso.. io personalmente ho iniziato a ricevere pensierini dopo il 3 mese perchè prima avevo preferito non dirlo in giro ma solo perchè non avrei sopportato di dover dare spiegazioni o di avere la casa invasa di oggetti in caso le cose non fossero andate come speravamo,nessuna superstizione ma semplice paura personale.. e quindi ho anche evitato di mettere altri in situazioni imbarazzanti.. ma una volta che te lo dico e per di più al 5° mese.. dai su... ormai il più è fatto!!)

ahhh ed il mio colore preferito è il viola... la piccola aveva un corredino tutto viola e lilla... tanto per eh

• 9 anni fa

sono solo fissazioni e stupide superstizioni.Una tutina e un qualsiasi regalo non può certamente influenzare una gravidanza!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Guarda, dipende tutto dalla mamma in attesa. Quando io ero incinta ho ricevuto il primo regalino al 2° mese (delle scarpine) e mi sono molto commossa.

Mia cognata ha vietato qualsiasi regalo prima della nascita, soprattutto abbigliamento, e, dopo la nascita, che tutto fosse acquistato esclusivamente nella lista di nascita.

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

anche io sono diventata zia da poco, visto che la bimba è arrivata dopo molti tentativi ho aspettato la nascita per il regalo. Questo però credo sia un caso particolare.

Questi discorsi di sfortuna per me non hanno molto senso ma se i genitori sono superstiziosi è giusto riespettare il loro modo di vedere le cose, alla fine il bimbo è loro.

Mi sembra che tuo fratello e sua moglie non lo siano quindi non farti problemi se altre persone ti esprimono il loro modo di vedere le cose

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

Ho sentito che molte hanno paura, ma non credo che far regali in anticipo possa portare sfortuna. Magari ci si informa prima per evitare di mettere in difficoltà chi riceve il regalo (metti che poi non voglia aprirlo o si faccia suggestionare).

• S@r@
    Lv 6
    9 anni fa

Quando seppi della gravidanza della mia amica ero già in pole position per l'acquisto di ogni cosa!

Però aspettai la gravidanza avanzata, perchè non si sa mai...

Poi aspettai proprio alla nascita del bambino, perchè non si sa mai..

La prossima volta che ricapiterà non ascolterò di striscio mia madre e mi butterò subito negli acquisti!

In genere c'è questa paura che durante i primi 4 mesi le cose non si mettano bene, quindi si evitano regalini e pensierini.

Dato che tua cognata è quasi al 5 mese, non ci vedo nulla di male, non le hai regalato una culla, ma due semplici e dolcissime tutine, un regalo simbolico.

Le superstizioni riguardo la gravidanza sono tantissime (vedi i commenti di mia madre sopra, o il colore viola che hanno raccontato a te)...ma santo cielo, siamo nel nuovo millennio, dovremmo accantonare queste superstizioni e agire un po' più di cuore (naturalmente usando sempre la testa!.

• In tanti dicono che porta sfortuna, ma io non sono superstiziosa e penso che un regalo sia sempre gradito.

• 9 anni fa

hahhahhahahahahah che cosa cretina che è qst hahahhahahahahha ma come si fa a credere a qst cose hahahhaha allora io non sarei dovuta essere qui qnd sn nata i miei parenti hanno regalato a mio padre e mia mamma tante cose di violaaa però sono qui .... e sn anke fortunata qnd qst per me è una cosa ridicola e stupida

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.