Gabriele ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

secondo voi cosa e meglio avere dentro un acquario di 100 lt?

pesci rossi sono meglio dei pesci tropicali?

perchè a me piacciono i pesci tropicali ma mi muoiono (avvolte) adesso mi sono morti cosa mi consigliate mettere pesci rossi o di nuovo i tropicali?

Aggiornamento:

non e colpa mia se mi sono morti i pesci tropicali

hanno preso una malattia i puntini bianchi, mi sono informato da dove proviene questa malattia e o scoperto che proviene dai sbalzi di temperatura

infatti o notato che l'acqua era prima calda poi fredda poi di nuovo calda proviene dal termostato secondo me

e qui dove sono io non e facile comprare i pesci e il termostato perché sono su un isola di 8 km (Ponza) e non ce un negozio di pesci e per arrivare a Formia ci vogliono almeno 3 ore di nave

e secondo me il filtro e troppo piccolo per il mio acquario (acquos)

ciao e grazie

4 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Prima cosa chi conduce l'aquario e sempre responsabile della vita e della morte dei suoi pesci, ricorda che i pesci nelle nostre vasche sono li per un nostro capriccio, sta a noi darli le migliori cure.

Con le dovute accortezze 3 ore di nave non sono un problema.

Non credere che i pesci rossi nono più resistenti di quelli di acqua temperata, anche loro sono soggetti a numerose patologie specialmente i pesci selezionati con quelle forme assurde.

Con una vasca del genere ci sono numerose possibilità, ed e ottima per iniziare.

Senza andare su specie complicate, ci sono numerosi poecilidi (guppy platty ecc...) che puoi tenere anche con la semplice acqua di rubinetto, e quasi impossibile non riuscire con questi pesci, la loro croce e che si riproducono peggio dei conigli.

Se vuoi qualcosa di alternativo ci sono numerosi ciclidi di piccola taglia dai apistogramma ai conchigliofili del tanganica, ma qui devi iniziare imparare a preparare l'acqua con i valori idonei.

Se ora hai la vasca vuota è l'occasione di dargli una sistemata, e se vuoi cambia pure il filtro.

Se vuoi passare a un filtro esterno dai un occhiata ai filtri della tetra o del askoll, su una vasca vome la tua potresti andare su un pratiko 100 o su un pratiko 200 come ho io, se necessiti di un filtro particolarmente silenzioso, specie se hai la vasca in camera vai su un EX 700 o se vuoi il massimo sulla serie professional del eheim, gli eco pro lasciali stare.

Se il riscaldatore e inaffidabile cambialo, vai su jager o askoll, quello che hai puoi sempre riutilizzarlo per scaldare l'acqua del cambio.

L'importante che ti documenti per bene sulle esigenze dei pesci.

Se vuoi approfondire e imparare seriamente l'acquariofilia ti consiglio il forum di acquaportal, li trovi gente veramente preparata.

Buona fortuna.

• 9 anni fa

la scelta del pesce è soggettivo...non ci sono pesci migliori di altri..hanno tutti esigenze proprie che l acquariofilo dovrà soddisfare il meglio possibile..controlla piuttosto il tuo errore: scopri dove hai sbagliato e prova a rimediare..

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao Gabriele, ascolta se ti sono morti i pesci tropicali, vuol dire che non eri abbastanza preparato a questi, però io come te condivido una grande passione per i pesci tropicali, e dopo tutto non sono difficili da allevare, io ne ho 20. E detto fra noi sono molto più belli dei banali pesci rossi. Secondo me se stai attento e hai diversi accorgimenti per loro, sopravvivranno! Ma sei riuscito a capire cosa sbagliavi con gli altri?

Fonte/i: 20 pesci tropicali e alcune uova
  • 9 anni fa

si , solo che devi comprare pesci resistenti come il pesce ventosa che mangia le alghe , sito http://www.pagurus.it/index.php/schede-dolce-tropi... oppure varie specie di cilindi a tua scelta http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/cic... pesci gatto come il corydoras http://www.raffaellosanzio.ct.it/blog/scienze/il-c... comunque se ne scegli altri informati sempre se sono pacifici

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.