Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 9 anni fa

Acquisto diamantiniiii?

Salve,la settimana prossima acquisterò due diamantini.

Ora le metterò in terrazza,al riparo e anche un po riparati dal vento.

Quando le compro però comprerò anche il nido con i fili di lana o non so cosa.

Vorrei acquistare anche il pastoncino,ma che tipo devo comprare?quanto costa?

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Allora partiamo con calma:

1.Non mettergli subito il nido ed il resto,lasciali ambientare,prova dopo circa due settimane,periodo in cui darai ai tuoi diamantini un multivitaminico (tipo della piumedoro),(più che altro serve per la femmina ed anche per precauzione,non so dove tu li prenderai,ma se li prendi in negozio,c'è un pò il rischio che siano ammalati,essendo tutti nella stesso posto e con igiene scarsa,alla femmina serve perchè quando cova,và in uno stato semi febbrile per dare la giusta temperatura alle uova)

dagli anche della frutta tipo: mela,uva,banana,arancia,date con parsimonia (soprattutto la mela e la pera,che sono un pò lassative se date in grandi quantità)

2.I diamantini preferiscono un nido chiuso a cassetta,ma a volte può capitare che ne preferiscano uno aperto tipo il cestino in vimini dei canarini,come materiale va bene la juta,vendono delle piccole ruote (o qualcosa del genere) con all'interno la "juta" e basta metterla nella gabbia che loro la prendono e la mettono nel nido,quindi tu non dovrai aiutarli o altro,faranno tutto loro.

3.Come pastoncino,prendi quello giallo all'uovo,servirà per il nutrimento dei piccoli,di solito non costa più di 2-3 euro (almeno nel consorzio del mio paese costa su questa cifra)

ti dò qualche altro consiglio:

4.Se sono in cova e devi pulirli,fallo,ma in modo lento e calmo,senza disturbarli o spaventarli troppo,prendi una gabbia che abbia la cassetta igienica estraibile di modo che tu possa almeno cambiare il fondo,non andare ogni 2x3 a guardarli nel caso andranno in cova ;)

5.A volte può capitare che i piccoli cadano giù dal nido o che vengano abbandonati dai genitori,perciò per precauzione prendi una pappetta apposita per i nidiacei, tipo "NutribirdA21" se accadrà una cosa simile dovrai dargliela tu con una siringa senz'ago,ma ti dico già che è molto difficile che sopravvivano "all'imbecco" artificiale,comunque sulla scatola ci sono tutte le indicazioni per prepararla al meglio.

Nel caso non trovassi alcuni prodotti ti lascio un sito molto affidabile (da cui ho ordinato molte volte,la merce mi è arrivata sempre in buono stato (: )

http://www.spinus.org/newshop/it/

ciao e buona fortuna (:

P.S: Va bene metterli sul terrazzo purchè siano ben coperti da correnti d'aria etc..,in estate possono rischiare un colpo di calore se esposti al sole diretto,quindi in questo caso copri una parte della gabbia di modo che possano decidere loro se stare all'ombra o al sole,e mettigli anche una piccola vaschetta per farsi il bagnetto (io gli mettevo una tazzina e se lo facevano ogni giorno :) )

Fonte/i: Ho avuto due cove dai miei diamantini
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.