Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

cosa significa questo sogno?

Cosa signiffica sognare di piangere?...Grazie

Aggiornamento:

flamby Valeria, avrei voluto approfondire questo argomento in privato ma non hai email in yahoo...comunque posso dire che la mia vita adesso non mi soddisfa molto....

4 risposte

Classificazione
  • Tails
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Boh, per non saper né leggere né scrivere in ambito psicanalitico, a senso non mi sembra un indizio di benessere psicologico.

Forse come dici tu c'è qualcosa che non va per il verso giusto nella tua vita e la cosa fa star male anche il tuo inconscio.

E' vero che il sogno è una rielaborazione della realtà che segue regole proprie ma che addirittura piangere significhi situazioni felici mi sembra un po' estremo.

• 9 anni fa

Dalla MEDICINA INCUBATORIA di ASCLEPIO alla PSICANALISI di FREUD, ci sono millenni di storia a riguardo dei sogni. Persino la Bibbia, fa riferimenti ai SOGNI con Giuseppe presso il Faraone e agli stessi Angeli, che annunciano a Maria la sua gravidanza.

La caduta dei denti, morte di parenti, serviva alla vecchina del paese nel medio evo, per un pezzo di pane e uova fresche, serviva alla dama amante del giovane, che sperava la morte del marito. Serviva al servo, che pregava la morte del suo padrone tiranno.....etc

Piangere nel sogno

Anche se nella vita non piangiamo mai, nei nostri sogni a volete versiamo mari e fiumi di lacrime A volte piangiamo anche se non siamo di fronte a scene traumatiche, dolorose, di terrore e di paure. Avolte nel sogno piangiamo anche nel vedere un cielo stellato, un campo di fiori, un abbraccio del nostro più caro amico.

Allora chiediamo il perché di questo pianto ?

La nostra sensibilità, cara amica che la psicanalisi associa a questi tipi di sogni. E la nostra sfera emozionale che viene colpita dalle vibrazioni delle nostre corde di umanità, del nostro partecipare al dolore altrui e al canto della vita.

Naturalmente si può piangere per un dolore, per una rabbia repressa per un nostro senso di impotenza. Sono sogni classificati dalla psicoanalisi, come sogni positivi, perché svegliandoci, ci sentiamo sollevati, più leggeri e possiamo trarre le debite conseguenze: piangere e liberare le nostre emozioni che ci siamo tenuti dentro

Hai parlato di piangere! e non di piagnucolio. Quando nel sogno accusiamo un piagnucolio, sicuramente nella vita siamo portati alla commiserazione, al vittimismo a piangere su se stessi. Ti saluto rocco b.

• Dalla rivoluzionde della psicoanalisi di freudiana memoria, ormai non esiste più il sogno in quanto presagio di sventura o fortuna. Quindi se si sogna che cadono i denti, nessuno morirà -.-" (da piccola mi traumatizzavano con sta storia, e io sognavo spessissimo che mi cadevano i denti!).

Comunque i sogni vanno contestualizzati. Hai sognato di piangere. COme va la tua vita? C'è una tristezza di un ricordo passato che hai voluto scacciare, ma che, evidentemente, è ancora dentro di te? I sogni sono il modo di quella parte segreta di te di uscire fuori (l'inconscio). Come Freud stesso diceva "I sogni sono la via regia per capire noi stessi". Ognuno di noi, in teoria, potrebbe interpretare i propri sogni, conoscendo le basi freudiane, scientificamente provate, oramai.

Spero di esserti stat utile, ciao, F.

La mia mail msn è modu91@hotmail.it

• Anonimo
    9 anni fa

sognar di piangere è indizio sicuro di lieto avvenimento,gioia,consolazione.Per una donna indica felice matrimonio.invece per un uomo prospero viaggio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.