Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 8 anni fa

Mi dite delle curiosità sulla Libia? cibo, feste...ecc..?

e urgente grazie :D

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    LIBIA cucina arabo mediterrranea

    Le nazioni dell'Africa mediterranea (Marocco, Algeria, Tunisia e Libia), schierate grosso modo lungo il trentesimo parallelo si identificano nell'area del Maghreb: un blocco omogeneo sia per ambiente, da marittimo a desertico nel volgere di breve distanza, che per appartenenza alla cultura islamica. Nella radici di questa cucina ritroviamo l'eredità degli abitatori più antichi, i berberi, popolazione nomade dedita alla pastorizia, cui si deve la consuetudine della cottura a fuoco lento di zuppe e carni in pentole di terracotta (tajine).

    La tavola libica è un misto di cultura araba e mediterranea con una forte influenza italiana, ma senza dimenticare aspetti della tradizione ebraica (impiego di frattaglie e la marinatura di carne e pesce), o della cultura coloniale francese.

    Cucina speziata sopratutto con coriandolo, cumino e cannella, ai quali si aggiungono per dare colore zafferano e cardamomo. Orzo e frumento sono i principali cereali coltivati. Pomodori e patate sono le verdure più apprezzate; datteri, banane, cocco, arance e fichi identificano la frutta.

    Famosa prelibatezza locale è il cuscus o couscous (tradizionalmente di miglio, oggi di grano). Pezzi di pollo, tacchino o montone, calati in una zuppa di verdure arricchita con molto peperoncino, danno vita ad uno dei piatti più caratteristici della Libia: lo sharba. Tra le ricette di derivazione italiana segnaliamo la pasta con il pomodoro, seppure interpretata con le spezie.

    Il popolo libico preferisce mangiare a casa, eccetto il venerdì, quando sulla costa si fanno dei picnic consumando il cibo da un grande piatto comune dal quale i commensali si servono utilizzando come posate mani e pane.

    Tra le bevande (quelle alcoliche sono vietate per motivi religiosi), spicca il thé alla menta servito in piccoli bicchieri.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    scusa ma la libia a cosa ti interessa che non c'è niente,povertà e conflitti.....se sei una donna ti piacerà zero

    Fonte/i: io
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.