Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Ricetta pan di spagna!?

Salve a tutti oggi devo fare un torta, ma non so gli ingredienti per fare il pan di spagna; mi servirebbero giusti per fare un teglia da forno. Se qualcuno mi puo' aiutare :)

Grazie in anticipo!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ingredienti

6 Uova;

180 grammi di zucchero;

150 grammi di Farina 00;

1/2 bustina di lievito

preparazione

In una terrina poniamo i tuorli d’uovo mentre in un altra terrina mettiamo solamente gli albumi stando molto attenti a non far colorare di giallo la terrina con i soli albumi.Iniziamo col montare a neve gli albumi aiutandovi con uno sbattitore elettrico e, prima di terminare il montatura, versare metà dello zucchero che ci occorre per la preparazione per poi continuare a sbattere. Nell’altra terrina con all’interno i tuorli versate l’altra metà di zucchero e sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico. Appena le uova otterranno un’aspetto giallo omogeneo, versate all’interno gli albumi precedentemente montati a neve e mischiate tutto con lo stesso sbattitore.

Fatto ciò, aiutandovi con un setaccio od un colino cinese, versate la farina lentamente unita al lievito (una sorta di nevicata) e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Il movimento è importante per evitare di smontare le uova. A questo punto prendete una teglia dai bordi non troppo alti e, aiutandovi con la mano, imburratela per poi far aderire un sottile strato di farina e questo aiuterà a non far attaccare il Pan di Spagna alla teglia durante la cottura. Versate adesso l’impasto nella teglia e mettete in forno per 40 minuti a 170 gradi non ventilato. A fine cottura potete controllare la consistenza con uno stuzzicadenti.CONSIGLIO: a fine cottura non aprite il forno all’improvviso, questo potrebbe far sgonfiare il pan di spagna. Aprite la porta lentamente per non far avere sbalzi di temperatura.

• blue
    Lv 7
    9 anni fa

Qui trovi due ricette veramente ottime - semplici, iper-collaudate, spiegate e fotografate passo-passo: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t... e http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

• 9 anni fa

Ti scrivo la mia ricetta che ho creato io e il pan di Spagna esce sempre perfetto. Non divulgarla però!

La ricetta è per una teglia da 23 cm di diametro (se è 22 o 24 non cambia niente).

130 g di zucchero, 130 g di farina, 30 g di fecola di patate, 4 uova intere, 1 cucchiaino da caffè di lievito in polvere, qualche goccia di aroma di vaniglia e di limone. Monti le uova con lo zucchero, poi aggiungi la farina, la fecola, il lievito e gli aromi mischiati insieme e setacciati. Infine inforni a 180°C per 25 minuti. A me esce sempre perfetto e morbidissimo, l'ho fatto anche ieri. Ciao buona torta!

• 9 anni fa

Ci sono varie ricette per preparare un buon pan di spagna te ne elenco due.

La prima : 6 uova-300g Farina-280g Zucchero Lievito in polvere

La seconda : Per ogni uovo usato 30 g di farina e 25 g di zucchero

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Zenza
    Lv 4
    9 anni fa

Ecco qui

Pan di Spagna

Ingredienti

6 uova

150 g di zucchero

150 g di farina

2 cucchiaini di lievito per dolci

Montare le uova intere con lo zucchero per una decina o quindicina di minuti finchè l'impasto non diventa quasi bianco, triplica di volume rispetto all'inizio e diventa spumoso tanto che se provate a tirare fuori il frustino spento che state usando per montare l'impasto, diciamo che "fila".

Mescolate il lievito alla farina e setacciandola aggiungetela all'impasto di uova e zucchero lentamente e poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto!

Quando l'impasto è omogeneo passate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a forno già caldo a 180° per circa 35 min. Fate comunque la prova dello stecchino che deve uscirne completamente pulito dalla torta.

• 9 anni fa

3 uova, 100 g farina 00, 140 g zucchero, 100 g burro fuso, 1 busta di lievito per dolci.... l'ho provato con l'aggiunta di 3 mele affettate, ed è venuto BUONISSIMISSIMISSIMIISSIMO!

Procedimento:

sbattere le uova con lo zucchero, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungere il burro fuso, dopo la farina poco la volta setacciata assieme al lievito! dopo aver impastato aggiungere le mele tagliate a fette, versare il composto in una tegla di una lunghezza di circa 50 cm e di larghezza 30 cm.... (la teglia deve essere coperta da carta forno) ed infornare a forno preriscaldato per circa mezz'ora... dopo di che far riposare 5 minuti (il tempo che raffreddi un pò) e poi metterla in frigo per 2-3 ore....

Fonte/i: questo dolce si mangia freddo! miglior risposta?
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.