? ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

Cosa comporta all'organismo l'assenza di ferro nel sangue?

Ciao, ho 16 anni e da quasi 2 settimane non mangio completamente carne e pescie , i miei genitori sono molto preoccupati per questo fatto , ma gli ho spiegato che voglio diventare vegetariano ( le motivazioni sono personali ) anche il medico di familia ha detto di mangiarla assolutamente la carne ma io non voglio .. 1) perchè mi fa schifo la carne e il pesce 2) perchè voglio essere vegetariano, e quindi al posto della carne mangio mozzarella/formaggi vari / oppure una scatola di legumi ( intera )

cosa comporta l'assenza di ferro ( quindi .. il non mangiare carne ) all'organismo? rischio di ammalarmi come dice mia madre?

spiegatemi bene grazie :) 10 punti al migliore

Aggiornamento:

bhe oltre a le correzzioni grammaticali, faccio una vita poco sana

fumo abbastanza e bevo tanta birra ( non rompete ) !

Aggiornamento 2:

@ ORCO CANNIVORO = fai schifo !

12 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Pallore,unghie sottili e fragili, stanchezza muscolare, picacismo caratterizzato dall'ingestione continuata nel tempo di sostanze non nutritive (terra, sabbia, carta, gesso, legno, etc., mancanza di respiro, bruciori alla lingua.caduta di capelli, ....ma un eccesso di ferro è molto più pericoloso e comunque se uno non ha grosse perdite di sangue non ovrebbe avere problemi. ...p.s. cambia medico di famiglia

• 9 anni fa

I latticini inibiscono l'assorbimento del ferro quindi vacci piano. Il ferro è importante per il nostro metabolismo, Serve anche ai globuli rossi che sono le cellule che trasportano l'ossigeno alle varie parti del corpo. I legumi sono ottime fonti di ferro, assieme a diverse verdure a foglia larga, alla frutta secca come noci e simili. Condisci i legumi con succo di limone: la vitamina C aiuta l'assorbimento del ferro. Consuma abitualmente tanta frutta e verdure crude, anch'esse ricche di vitamina C.

• Mary
    Lv 7
    9 anni fa

Non è vero che la carne ti da tutto questo ferro. Mia figlia ha la tua età e non mangia carne, visto che siamo vegetariani (io sono vegana), e sta benissimo.

• Anonimo
    9 anni fa

sì xkè l'uomo è 1animale ONNIVORO e dv mangiare la CRN xkè solo la crn contiene le PROTEINE necessarie al mantenimento dei tessuti dello scroto k impediscono la caduta dei ********* cn conseguenti alterazzioni ormonali e frocezza infatti le vedi i veggetariani oltre ad essere tt pallidi e verdastri sn anke tt FINOKKI x forza mangiano solo VERDURINE ma cm si fa a nn mangiare la crn voi vegs mi fate sbellicare HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Fonte/i: mmmmmmmh mi ai fatto venire fame ora vado a leggermi la mia rivista preferita dove ci sn le ricette di legaantipapa x cucinare in mille modi la FIORENTINA poi me la cucino e me la mangio ALLA FACCIAZZA VOSTRA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA XD LOL
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

"anche il medico di familia ha detto di mangiarla assolutamente la carne"

Complimenti al tuo medico per la profondissima competenza...

Il ferro lo puoi trovare in molti vegetali, non c'è solo nella carne.

Tra 'altro, il ferro eme della carne pare sia anche dannoso e possa anche causare tumori.

http://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=...

"La prima è che le carni rosse sono più ricche di ferro, anzi di una forma particolare di ferro – il ferro eme – che è un potente agente ossidante e favorisce la formazione di sostanze cancerogene nel tubo digerente (in particolare le nitrosammine)"

http://www.infocancro.it/portal/it6/alimentazione

• Anonimo
    9 anni fa

Comunque si scrive PESCE, senza la i, e FAMIGLIA, con la gl...

• Anonimo
    9 anni fa

Macchè assenza di ferro, il ferro si trova proprio nei vegetali (nella carne ce n'è meno) e non è vero che il ferro vegetale è poco assorbibile http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_de...

Comunque meglio se scegli i legumi secchi, non quelli in scatola, e se non usi i formaggi per sostituire la carne.

http://www.vegfacile.info

-------------

Orco Carnivoro fa sempre la sua porca figura

• 9 anni fa

il ferro è contenuto anche in alimenti vegetali solo che....in concentrazioni non utili per soddisfare il nostro organismo!! la malattia più comune che puoi riscontrare in una persona che non assume abbastanza ferro è l'anemia (http://it.wikipedia.org/wiki/Anemia)

la soluzione potrebbe essere imbottirsi di integratori peccato che.... secondo alcuni studi sono sospetti cancerogeni (per le sostenze contenute oltre alla sostanza integrata)

• io è da quasi 6 mesi che sono vegetariana ma anche prima di diventarlo mangiavo poca carne quasi per niente e ho sempre avuto il ferro basso, ma a parte un po di stanchezza ogni tanti sto benissimo! Cmq il ferro si trova anche nei vegetali e nei legumi quindi puoi sostituirli tranquillamente alla carne.

• 9 anni fa

"nutile dire che oltre alle bisteccone il medico mi ha consigliato delle fialette di ferro concentrate, e così facendo ci ho messo qualche mese a riprendermi del tutto."

immagino....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.