?
Lv 5
? ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 9 anni fa

E' difficile imparare a usare la macchina da cucire?

Ho una vecchia Singer a pedale col mobiletto. Vorrei imparare le cose semplici, tipo fare gli orli o mettere i bottoni. Niente di speciale per ora... Oppure è più facile imparere con macchine più moderne?

Avete qualche consiglio e/o tutorial?

ps. Sono un po' terrorizzata al pensiero di potermi infilare l'ago nel dito (è successo a una mia amica), come evitarlo? Ho paura che i gesti diventino un po' troppo meccanici e sovrappensiero... zac! Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se hai un'amica o una vicina che ti fa vedere come si usa la macchina puoi imparare più in fretta, non è una impresa impossibile! Certo, devi stare attenta a non mettere le mani, o meglio, le dita troppo vicine all'ago, ma guidare la stoffa che ci scorre sotto senza fretta.

Devi poi fare pratica usando degli avanzi di stoffa prima di cimentarti nel fare orli o altro.

Vedrai che riuscirai piano piano a prenderne pratica, è molto utile imparare a usarla, e ti divertirai.

Devi avere pazienza e molta voglia di cimentarti: la macchina è un aiuto molto valido perché non sempre e non tutto si può fare a mano in tempi brevi.

Potresti tanche rovare un rivenditore di macchine da cucire nella tua zona e chiedere consigli per fare poi pratica sulla tua.

Comunque hai un gioiello prezioso, custodiscilo anche con una manutenzione adeguata perché articoli come quello che hai non se ne trovano più :-))

• 9 anni fa

Ti sarebbe utile che qualcuno ti potesse insegnare, almeno le cose elementari: tipo come caricare la spoletta, infilare correttamente, usare ago e filo a secondo dei tessuti! Per attaccare bottoni o cerniere ci vuole un piedino adatto, e forse la tua macchina non ne è provvista. Immagino che abbia i suoi anni...Le macchine di oggi fanno tante cose in più, ma il meccanismo nell'usarle è sempre lo stesso.

Per quanto riguarda la pericolosità di infilarti l'ago nelle dita, ricorda che devi sempre accompagnare il tessuto dai due lati dell'ago! buon lavoro e divertiti...

• 9 anni fa

Con un pò di pazienza riuscirai benissimo a cucire efare orli. I bottoni meglio a mano.

Puoi anche mettere un motorino, la Singer è un'ottima macchina, ne vale la pena.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.