Illuminazione acquario?

Salve a tutti possiedo un acquario da 100 litri circa...con anubias...cryptocoryne e vannisleria ..ho acquistato una luce da 25 watt di 10000 kelvin...va bene secondo voi?o è troppo forte e potrebbe bruciare le piante?inoltre quante ora deve rimanere accesa?eventualemente non va bene,quale luce dovrei aquistare?grazie a tutti

Aggiornamento:

Grazie mille a tutti veramente molto gentili e disponibile...cercherò di raccogliere e far buon uso dei vostri consigli ;)

5 risposte

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

Mmm... in genere 10.000 Kelvin si usano per gli acquari marini. In un acquario d'acqua dolce va a finire che per le piante l'illuminazione utile e' troppo poca ma le alghe se la spassano alla grande.

Vedi se te lo cambiano per un tubo a 5-6000 Kelvin, ed allora vedrai che le piante saranno a posto.

Per quanto riguarda la potenza, io personalmente andrei per una potenza totale di 50w, ma 25w dovrebbe essere sufficiente.

8 ore di illuminazione sono il minimo sindacale per le piante, ma non piu' di 12, ed e' FONDAMENTALE che siano consecutive.

Compra un timer da mettere alla presa, in modo che le luci si accendano e spengano in automatico all'ora che imposterai, e per quanto riguarda quali ore impostare, metti le ore che fanno piu' comodo a te.

L'acquario che ho in ufficio ha le ore impostate per accendersi un'ora prima di arrivare in ufficio e spegnersi un'ora dopo che ce ne siamo andati, mentre gli acquari che ho a casa sono impostati per accendersi ognuno alla sua ora, in modo da spegnersi tutti alle undici di sera.

• 8 anni fa

per queste piante dovrebbe andare bene. montala e prova a sentire se dopo un po' di ore brucia. se è un neon va benissimo ma lasciala accesa poco perchè le anubias sono a crescita lenta e gradiscono di più la penombra o comunque la luce che noi abbiamo normalmente in casa nostra.

• ?
    Lv 4
    8 anni fa

come già detto di solito 0,3 w al litro..comuque è sempre consigliato dalle 6 alle 8 ore al giorno,devi sapere che la luce del giorno(anche se non diretta,anzi non deve essere mai diretta)è assorbita dai pesci e dalla vegetazione,io per esempio ho il timer che si accende alle 3 e 30 mi sembra e si spenge alle 9 e 45..se faccio piu ore la mia vegetazione rischierebbe di crescere in un modo esagerato oppure di creare danni ai pesci,comunque la potenza della luce va bene(alla fine se ci sta poca differenza da quella consigliata non cambia nulla,ma nota bene POCA differenza ,ma per loro può diventare tanta e magari ucciderli)

• Anonimo
    8 anni fa

nn sn esperto di illuminazione xo credo ke 8 ore al giorno vada piu ke bene....sia x le piante ke per eventuali pesci...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Mediamente occorrono 0,3 watt per litro, quindi ci siamo.

Per le cryptocoryne e la vallisneria va bene.

Per le anubias è un pò forte, speriamo che non si inalghino le foglie.

Ciao.

Auguri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.