toro96 ha chiesto in SportMotoriMotori - Altro · 8 anni fa

Come costruire un go kart in casa?

vorrei sapere come si costruisce un go kart artigianale con telaio in metallo, quali sono tutti i materiali occorrenti e ribadisco tutti (motore, tipo di tubi o lastre per il telaio, freni, ruote,sedile,manubrio ecc.) dove si possono trovare, se è possibile il costo di ognuno più o meno. il procedimento passo per passo magari se mi potete trovare immagini del progetto del telaio e di tutto il go kart.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Tipico esempio di "domanda ciclica", nel senso che viene fuori in media una volta al mese, io ho già risposto tipo 72 volte....

    Quindi ripeto:

    Ti serve un'officina per carpenteria metallica completa di:

    Saldatrice

    TIG

    Banco di riscontro con tutti i micrometri possibili

    Trapano a colonna

    Fresa

    Tornio, anche piccolino

    Piegatubi con dime e calandri

    Carrello BETA o USAG completo

    e ovviamente la preparazione tecnica per poter usare tutto ciò.

    Bon, materiali:

    Intanto devi decidere se vuoi un telaio in tubi da 30 o 32 mm, tubi TONDI non quadri come ho visto scritto....

    30 è più morbido, quindi 32 vai meglio.

    Questo è lo schema costruttivo (fiche) del telaio SPIRIT by Birel http://www.birel.it/images/Fiches2012/BIREL-SPIRIT...

    E' un telaio molto convenzionale tutto 32 mm, lo schema è in francese perchè è la lingua ufficiale della Federazione Internazionale.

    Hai disegno, misure e quote, segui lo schema e salda a medio amperaggio per non forare i tubi.

    Gli altri accessori li puoi reperire presso un rivenditore, ogni pista di kart ha il suo. Con [*] quelli impossibili da trovare fuori dai rivenditori specializzati in karting e [**] quelli in materiale speciale come ergal o magnesio, gli altri li trovi in ferramenta specializzate.

    Ti serviranno:

    Cuscinetti

    portacuscinetti**

    assale posteriore*

    volante

    piantone*

    tiranti*

    fuselli*

    cerchioni**

    impianto frenante completo*

    sedile*

    piastra inferiore (pianale)*

    mozzi anteriori**

    mozzi posteriori**

    piastra accoppiamento motore**

    corona*

    catena

    pignone*

    set completo di carene*

    dadi autobloccanti M4, M6, M8

    bulloni M4, M6, M8

    spessori plastici 4 e 6 mm

    rondelle 4, 6, 8 mm

    Ti sei fatto un'idea.

    Sbagli una piega e il kart non gira.

    Sbagli una saldatura e il kart si rompe, e ti vai a fare male.

    Se calcoli il costo dei materiali, degli accessori e del tuo tempo fartelo ti costa tre o quattro volte che comprare un buon usato.

    Conosco una sola persona che è riuscito a farsi in casa un telaio, è un ingegnere titolare di una grossa azienda che si occupa di costruzioni tecniche in metallo.

    Auguri comunque.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    vedi su youtube

    Fonte/i: you tube you tube you tube you tube you tube
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    1. Progetta il tuo carrello vai. Visualizza come dovrebbe essere simile. Effettuare un disegno e di determinare le dimensioni delle sue parti principali. Potrebbe aver bisogno di fare alcune modifiche prima di venire a camme con il progetto definitivo. In alternativa, è possibile ottenere uno dei piani di andare carrello venduti in negozi hobby.

    2. Acquisto materiali. I materiali variano a seconda del tuo modello.

    Materiali richiesti

    • tubi quadrati,

    • barstock rotonda in acciaio,

    • pezzi di legno o metallo per il carrello della cornice

    3. Tagliare il tubo di acciaio basata sul design.

    4. Saldare insieme i pezzi. Se non sai come saldatura, è possibile noleggiare un saldatore per fare questo passo. Ricordarsi di utilizzare un rinforzo in ogni angolo. Questo renderà molto più forte le saldature.

    5. Montare gli organi di sterzo. È necessario utilizzare barre di acciaio per ogni collegamento. Barre di acciaio può essere utilizzato anche per il carrello della assi. Non correre questo processo di sterzo è molto importante. Per mantenere la struttura in tatto, usare lavatrici e Cotter pin, e montare la asse sul boccole. Quindi installare l'unità sulla puleggia asse.

    6. Costruisci il motore e unità a nastro. Usa la restante acciaio per creare il tuo posteriore. Collegare due boccole al telaio del carrello.

    7. Saldatura di acciaio sulla piastra posteriore del telaio. Poi il motore posto sul piatto. Collegare il cavo del gas con la mano del gas. Infine, si può lavorare sul sedile e pavimento.

    8. Paint the-go cart quando è completamente assemblato.

    Could not get keyword for http://www.ihowd.com/it/how-to-build-a-g… nor http://www.www.ihowd.com/it/how-to-build…

    Fonte/i: :)
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.