robi
Lv 6
robi ha chiesto in ViaggiViaggi (Generale)Viaggi - Altro · 8 anni fa

Viaggiatori zaino in spalla ?

ciao :)

Mi potete likare siti che parlano di esperienza in africa zaino in spalla?

Mi interesserebbe molto fare un viaggio da sola fino a cape town (capo di buona speranza) in sud africa. Non ho fatto mai questo tipo di viaggi e vorrei sapere bene "cosa mettere nello zaino" e quali zone del sud africa sono "ostili". Robe così. Mezzi di trasporto interni per brevi tragitti se si trovano tipo autobus anche mal messi locali.

Insomma vorrei sapere da cosa devo cominciare nell'organizzazione del mio viaggio in sud africa da sola all'avventura?

Grazie a chi può darmi qualche consiglio utilissimo :)

Aggiornamento:

---

I babuini sono irascibili vero?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Robi,

ti ho risposto prima sul fare il viaggio da sola ora provo a darti una mano su questo, mi piacciono un sacco le persone che vogliono fare questo tipo di esperienze.

Allora per siti da guardare per quanto riguarda le destinazioni ce ne sono tanti (molto carini e semplici viaggiareliberi.it e www.cisonostato.it) ma tu dove vuoi andare? Ok città del capo, ma vuoi arrivarci in aereo o via terra visitando altre mete?

Se vai da sola ti consiglio Mozambico e poi Sud Africa fino a Cape Town. Se vuoi leggerti qualcosa su mozambico vai sul mio blog a questo link http://www.tripiteasy.it/p/zambia-mozambico-2010.h...

Per lo zaino ecco le cose basiche

- sacoletto (come sacco a pelo ma leggero lo trovi a 10 euro al decathlon)

- Pila (meglio se ricaricabile sempre 10 euro decathlon)

- Autan o simili

- custodia portasoldi da nascondere sotto i vestiti

- coltellino svizzero o simili (nn obbligatorio, ma utile)

- bandana o cappello

- crema solare

- pochi vestiti li puoi lavare in giro

- infradito + scarpe comode

- occhiali da sole

- tappi per le orecchie!

e poi qualsiasi altra cosa ritieni utile, ma porta via poche cose!

Ti conviene uno zaino 60 litri (grosso) e poi uno da 30 tipo eastpack per le escursioni e i giretti.

So di non averti dato molte info sulla destinazione ma non ho capito bene cosa hai in mente

ciao

f

• shami
    Lv 6
    8 anni fa

Tra le cose da portare, ci sono torce che si caricano a mano come la dinamo della bicicletta, quindi non consumano le pile e non si ricaricano a corrente (non sempre c'e' la corrente);

poi ci metterei una zanzariera e qualche medicinale di primo soccorso (aspirina, cerotti, ...);

anche qualche contenitore in plastica per alimenti (2 o 3 dimensioni) che ti serve quando metti nello zaino qualcosa che non si deve schiacciare (es. se compri per strada delle banane);

ago e filo, scotch, corda per stendere i panni, impermeabile a mantellina (che lo zaino ci stia sotto), abiti comodi ma non troppo corti o attillati (danno sempre nell'occhio);

e poi le altre cose che ti hanno gia' detto.

Comunque io un viaggio cosi' da sola non lo farei, perche' ti succedera' sicuramente di dover dormire dove capita (oltre ad altri imprevisti) e per una donna da sola non e' molto bello.

Fonte/i: vivo in africa (se vuoi vieni a trovarmi)
  • COME MUOVERSI=

Ci sono molti modi per spostarsi a Cape Town. I taxi hanno un raggio d'azione illimitato e sono da prendere in considerazione soprattutto la sera tardi, ma possono essere molto cari. Ci sono posteggi a Adderley St alla fine della Grand Pde, oppure chiamate Marine Taxi (tel: 021-434 0434), SA Cab (tel: 0861 172 222; www.sacab.co.za ) o Unicab Taxis (tel: 021-447 4402). I 'rikki', mezzi di trasporto più economici tipo furgoncini, costituiscono un modo molto divertente di viaggiare, ma non si spingono molto più in là della City Bowl. I minibus taxi che partono dalla stazione ferroviaria principale sono molto economici ma non coprono l'intera città, quindi dovrete chiedere all'autista fin dove vi può portare. I treni per pendolari, e in particolar modo quelli che percorrono la linea Simon's Town, sono una buona scelta per i turisti, ma il livello dei servizi può variare molto. La città è attraversata da un'efficiente rete di autobus, ma molte linee non sono in servizio di notte. La stazione centrale degli autobus, la Golden Acre, è su Grand Parade. Da questa stazione la Golden Arrow (tel: 0800 656 463; www.gabs.co.za ) offre pullman che corrono lungo la costa atlantica dal centro città a Hout Bay. Un'alternativa è girare Cape Town in bicicletta, ma prima di partire per la vostra destinazione, calcolate bene le distanze: ci sono 70 km fra il centro città e Cape Point..

in inverno, tra giugno ed agosto, le temperature variano dai 7°C ai 18°C e le lunghe giornate nuvolose sono interrotte di tanto in tanto da piacevoli momenti di sole. Il tempo da settembre a novembre è imprevedibile: si passa da calde giornate soleggiate a violente tempeste sudorientali, con venti fino a 120 km/h. Da dicembre a marzo può fare molto caldo, anche se le massime sono in media intorno 26°C grazie all'azione mitigante del Cape Town Doctor (un vento). Da marzo ad aprile, e in misura minore anche a maggio, il tempo si mantiene bello e il vento si trasforma in una brezza leggera.

Nei dintorni di Cape Town si vedono spesso cartelli stradali che invitano a non dare da mangiare ai babbuini. Questo serve non solo a proteggere loro, ma anche voi: i babbuini infatti potrebbero obbligarvi ad uscire dalla macchina per prenderne possesso e trasformarla in una latrina.

IN ZAINO= 1 taglierino,1 coltello, Tanto rifornimento d'acqua, cibo, fune.

----------------------------------

Ti serve qualche altra info?

:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.