Than ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Come fare un "Motore elettrico a spazzole"?

salve a tutti cerco una guida, un manuale, un libro o qualsiasi altra cosa che spieghi nel dettaglio come fare un motore elettrico a spazzole anche abbastanza grosso

Grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

Olivieri, Ravelli ELETTROTECNICA vol.2 MACCHINE ELETTRICHE

Lo trovi anche su ebay.

E' tutto costruibile avendo a un tornio e avendo le calotte di supporto dei cuscinetti e il colettore. Il pacco lamellare ai miei tempi (1964) si trovava abbastanza facilmente, adesso non credo che il mercato le proponga ancora.

Il mio primo motore a spazzole, didattico per altro, era costituito da un rotore in ferro pieno su cui erano stati ricavati i poli forando e tagliando il ferro al centro dei fori in modo da interrompere il circuito magnetico. lo statore era fatto con un ferro pieno rettangolare a cui era stato fatto un foro un po' più grande del rotore interrompendo il flusso magnetico tagliando una porzione di 3-4 cm. su un lato lungo del rettangolo. Il colettore era fatto da lamelline ricavate da un tubo in ottone e fissate su un supporto isolante sull'albero con degli anelli di bachelite e di numero doppio alle matassine del rotore. L'isolante fra lamelle era carta oleata. Le spazzole erano due fili armonici debitamente piegati.

I cuscinetti fatti da due pezzetti di bronzo debitamente forati e fissati a 90 gradi con lo statore. Elettricamente non era certo il massimo dell'efficienza ma girava.

Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.