Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Orientamento scelta universitaria facoltà di Psicologia...?

Orientamento scelta universitaria facoltà di Psicologia...?

Frequento una quinta liceo scientifico, dove ho una media molto buona (voti sopra il 7 e anche sopra l'otto in tutte le materie), e l'anno prossimo per la scelta universitaria sarei molto orientato per psicologia. In modo particolare ho scoperto di essere attratto quest'anno dagli aspetti e dalle potenzialità delle tecniche psicologiche,e soprattutto dallo studio della mente e delle sue devianze anche a livello comportamentale. Ho iniziato a leggere anche opere di Freud che reputo interessanti. Io vivo in Toscana, in provincia di Arezzo, e l'Università più vicina è ovviamente quella di Firenze. Qualcuno frequenta questa facoltà e può darmi qualche informazione? Soprattutto, una volta ottenuta la laurea, come funziona il percorso formativo? Esistono delle specializzazioni? Io sono molto interessato a psicologia criminale, ma anche alla psicoanalisi, qualcuno è in grado di darmi ulteriori informazioni riguardo questi ultimi due aspetti? Grazie

1 risposta

Classificazione
  • .
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

"i veri psicologi sanno che quelle cose lì sono tutte scemenze" -> prof di psicologia clinica, in sede d'esame, mentre mi dava il 30, riferendosi alla psicoanalisi.

uno dei problemi della psicologia è l'ancoraggio freudiano del senso comune: nonostante ci siano stati oltre 100 anni di ricerche, sviluppi, cambiamenti, il popolo conosce e ama freud, che non ha fatto nulla di scientifico (si veda Popper e dibattiti inerenti). la psicologia non è freud...e non è solo norma e devianza.

passando al lato pratico:

- il settore clinico è saturo da qualche decennio, quindi con una laurea in psicologia clinica non lavorerai mai, per ingannare il tempo e per metterti al pari dei colleghi anziani farai iscrizione all'albo, tirocinio, scuola di specializzazione in psicoterapia: 10 anni di studi e il settore sarà ancora saturo.

- criminologia in italia non esiste purtroppo, non è una professione riconosciuta, quindi non c'è un corso di laurea, ma qualche corso formativo post laurea.

consigli:

1. prendi freud per quello che è: una parte della storia della psicologia, che oggi è molto molto diversa e ha delle basi scientifiche (a differenza della psicoanalisi che era pura speculazione filosofica)

2. vedi se possono piacerti gli altri ambiti: psicologia sociale, delle organizzazioni, marketing, cognitiva, psicologia della formazione, neuropsicologia, infanzia e adolescenza, comunità ecc...

non partire con l'idea di fare qualcosa che è morto e sepolto (grazie a dio) o che ti porta via anni di studi inutilmente. per l'uni di firenze prova a chiedere nella sezione università o cerca su opsonline nel forum

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.