Ivan ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Creare pasta di nocciole?

Vorrei creare una pasta di nocciole utilizzando solo zucchero e ovviamente nocciole. Qual è il segreto per rendere la pasta liscia e omogenea? Vorrei che non si sentissero i granelli di zucchero...

2 risposte

Classificazione
  • Lisa
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Pasta di nocciole

    500 gr zucchero

    165 g acqua

    100 g glucosio

    500 g nocciole tritate

    In una casseruola mettere l'acqua, lo zucchero e il glucosio. Cuocere fino a raggiungere il "gros boulé" (120°: una goccia di questo zucchero presa con 1 cucchiao e fatta cadere in 1 bicchiere d'acqua forma una pallina). Unire le nocciole tritate, far schiumare leggermente e far raffreddare sul marmo. Una volta raffreddata va lavorata per bene (un pò come la pasta di mandorle). Conservarla in un posto fresco avvolta nella pellicola trasparente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Il metodo migliore sarebbe usare il pestello, perche quando usi un mixer il calore tende a scaldare l'olio presente nella pasta di nocciole e questo non va bene.

    Fatica è fatiscoso ma come risultato è il migliore che puoi ottenere.

    prova e poi mi dici che differenza c'è con il mixer

    Fonte/i: esperienza
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.