Che ne pensate di questi nomi?

Ogni tanto penso ai nomi che potrei dare ai miei figli, anche se ho solo tredici anni... xp

Il mio nome preferito femminile è Beatrice, anche se ultimamente sta cominciando a piacermi un po' di meno. un altro nome che mi piace è Sofia, perché per me è bellissimo ma per me è anche un nome legato ad un affetto: è il nome della mia migliore amica, la adoro.. Poi mi piace il nome Anna, perché nella mia famiglia ci sono molte "Anne". Ho pensato che potrei abbinarlo con "Maria", il nome della Madonna, facendo Anna Maria o Marianna (quale preferite? ^^)... Però mi piacciono anche i nomi particolari!! Per esempio, Emma Erika e Alice, che per me sono nomi abbastanza particolari e, per quello che so, anche poco diffusi. Ma soprattutto Alisa... non chiedetemi perché ma adoro questo nome, anche se è molto particolare e poco appropriato per una bimba...

Il mio nome preferito maschile è Diego. Non ho molti nomi maschili che mi piacciono... oltre a Diego mi piace molto Manuel... sono sempre stata attratta dai nomi maschili stranieri o particolari, quelli italiani e molto diffusi in genere non mi piacciono per nulla. Ma, come Alisa tra i nomi femminili, c'è anche un nome particolare maschile che mi piace.... Jin!!! Ho fatto una piccola ricerca prima, e ho scoperto che è un nome diffuso in Cina e Giappone (mentre pensavo che fosse inglese) e che significa "oro"... E che in Giappone è usato per una persona gentile e generosa.

Bene, che ne pensate di tutti questi nomi? Quali sono i vostri preferiti??

Ah, un'ultima cosa, se potete... mi dite qualcosina del nome Alisa? L'etimologia, il numero e la pietra fortunata, l'onomastico (se c'è) ma soprattutto il significato??

Grazie mille! Aspetto molte risposte ^^

Ps..: e va bene, sputo il rospo! Jin e Alisa sono i nomi dei miei idoli... del videogioco Tekken 6 :p

Grazie ancora :D

Aggiornamento:

-Manu-: per quanto mi riguarda so io quando andare a letto, non dovresti dirmelo tu.

Se sono fatta così non posso farci nulla, mi piace pensare ai nomi per dei bebè, ok?! Non sono come tutte quelle odiose ragazzine che pensano solo a ragazzi, trucco e vestiti firmati, almeno!!

Infine su Yahoo answer si può chiedere ciò che si vuole, tranne ciò che viola le regole. Questo non le viola, credo. E posso chiedere ciò che voglio, siamo in un Paese libero e democratico.

Vacci tu a dormire che per quello che mi hai fatto capire ne hai davvero bisogno...

Aggiornamento 2:

?: risposta un po' cortina.. ma grazie lo stesso :)

Eos_Lexie 9¾: siamo molto diverse, i gusti son gusti... mi piace ciò che mi hai detto su Beatrice, è simpatico xD Te lo farò sapere :p

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao:)

il nome Alisa è di origine russa,Alisa e' una variante di Alicia o Alice, il significato in russo e: nobile, in francese significa: verita o nobile, in inglese: gentile, e affabile in armeno. io lo trovo un bel nome mi piace e particolare:)

Beatrice e carino e elegante suo il significato, "colei che rende felici

Sofia e bellissimo, e un nome di origine greca significa sapienza, e uno dei miei nomi preferiti, ma preferisco la versione francese Sophie e dolce^^

Anna e bello e semplice e un nome biblico, derivante dall'ebraico Hannah che significa "colei che è piena di Grazia, oppure "graziosa". a me piace Annaluce^^ Anna Maria e carino

Manuel mi piace molto:D anche Diego e carino, tra questi nomi mi piacciono Manuel,Sofia e Alisa:)

• sinceramente il nome Beatrice non mi fa impazzire perchè lo trovo veramente banale, così come non amo Anna e Anna maria, mi sembranno nomi un po' vecchi! Marianna invece è carino:) e confesso di amare il nome Alice, è veramente dolcissimo, ma Alisa è ancora più bello non l' avevo mai sentito!

*piccola ricerca sul nome alisa*

Alisa è la variante russa di Alice. Vi sono due differenti interpretazioni sull'origine di tale nome. Una lo fa derivare dall'antico nome francese antico che significa "nobiltà" o "di nobile origine". La seconda ipotesi, invece, fa derivare Alice dal greco Αλική (alyké o halikê), ovvero "marina", "del mare". L'onomastico viene festeggiato il 15 giugno (11 giugno in alcuni luoghi) in memoria di santa Alice di la Cambre.

il fatto che sia particolare è un pregio! Io desidererei ardentemente un nome particolare, invece i miei genitori hanno scelto una stupida banalità ed è frustrante! (non chiedermi il perchè). Non vedo perchè non debba essere adatto ad una bambina, alla fine i bambini crescono non rimarrebbe una neonata in eterno xD. Tipo alcuni nomi come Camilla o Priscilla secondo me stanno bene su una bambina ma sono "infantili" su una donna adulta (mie idee bizzarre) xD

Diego e manuel non mi fanno impazzire, ma fra i due Manuel secondo me è il più caruccio, Jin non l' avevo mai sentito ma è bellissimo e originale :D

• Nyā
    Lv 7
    9 anni fa

Ora ti dico il mio parere, che ovviamente è solo mio gusto personale:

Beatrice non mi piace affatto, lo trovo melenso e noioso

Sofia non mi piace perché oltre a non dirmi nulla è anche troppo troppo diffuso, anche Anna è molto diffuso, però mi piace, è semplice e grazioso.

Tra Anna Maria e Marianna preferisco di gran lunga Anna Maria perché Marianna lo trovo sgraziato e un po' pacchiano.

Emma ed Alice non mi piacciono molto pur non essendo brutti perché sono veramente troppo diffusi, almeno dalle mie parti. Erika è carino, ma mi piace scritto con la C e poi ha un significato molto forte (significa "signora padrona!").

Alisa non mi fa impazzire, ma lo trovo sicuramente più dolce e carino dello scontatissimo Alyssa.

(Alisa è un nome che può essere di origine francese e significa "nobile" oppure può essere di origine armena e significare "gentile")

Per quanto riguarda i nomi maschili Diego e Manuel mi piacciono anche perché sono rispettivamente i nomi di mio suocero e di mio marito....per quanto riguarda Jin con me caschi bene perché io adoro il giappone in tutte le sue forme e di conseguenza anche i nomi, tanto è vero che ho chiamato mia figlia Yumi e anche quello/a che sto aspettando avrà quasi sicuramente un nome giapponese.....essendo proprio sincera ti dirò che jin l'ho preso in considerazione fosse maschio perché mi piace sia il suono sia il significato, per quanto riguarda le motivazioni bèh, ognuno ha le sue e io non sono nessuno per giudicare le tue, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede....Ciao!

• 4 anni fa

Se vuoi andare a Sofia e ti serve un hotel ti consiglio questo sito che in quanto a prezzi è il migliore https://tr.im/1zVSo

Sofia è un centro cosmopolita e vivace ci sono centri commerciali, parchi estesi, eleganti boulevard e caffè brulicanti di vita c accanto a costruzioni di età bizantina, chiese dalle cupole dorate e monumenti dell'era comunista. Le attrattive di Sofia non si riducono alla sola architettura: infatti, gli immediati dintorni vantano ottime piste da sci.

Son da visitare la Cattedrale Alexander Nevski, con le sue numerose cupole e l'interno ornato di dipinti murali in stile bizantino, la Chiesa di Santa Sofia, la Chiesa di San Giorgio e merita una visita anche la cinquecentesca Moschea di Banya Bashi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Zaira
    Lv 7
    9 anni fa

Alisa è la versione russa del nome Alice , trovo sia molto bello

anche a me piaceva Beatrice, ma poi, dopo avere sudiato Dante, come nome mi è piaciuto sempre meno, adesso trovo siamo carino, ma non mi piace più come quando ero una ragazzina

Anna è il mio nome, lo adoro! anche nella mia famiglia il nome Anna è molto usato : Annalisa, Anna Rita, Anna Maria, Anna Rosa, Anna Chiara, insomma le varianti sono molte, scegli quella che preferisci.

Diego è un bellissimo nome voto 9, uno dei miei preferiti

anche Jin è in bel nome, molto particolare

nomi che preferisco

Elisa Elena, Emma Giada Greta , Sofia, Serena

Lorenzo Diego Riccardo, Davide. Jacopo,Stefano,, Christian

• 9 anni fa

Jin mi piace molto come nome!! E poi se diventerà come il Jin di Tekken sarà bellissimo! ;) Per i nomi femminili, tra quelli che hai scritto quello che preferisco è Emma!! Ciao!

• Lv 7
    9 anni fa

Allora Beatrice e Sofia sono molto belli,entrambi romantici e femminili :)

Anna e Maria entrambi molto comuni,ma semplice e classici,però li preferisco singolarmente,insieme o composti non mi piacciono.

poi

Emma non è male,ma non mi convince

Erika è carino,ma niente di più

Alice è molto bello,semplice,dolce e delicato (:

Alisa non mi piace tanto,però è particolare

Diego lo trovo molto bello,semplice e poco comune

mentre Manuel non mi piace

Jin è carino,particolare

un nome straniero maschile che mi piace molto è Liam (:

quindi quelli che preferisco sono Alice,Sofia,Beatrice e Diego (:

• 9 anni fa

mi fai un riassunto? cmq beatrice va bene...

• 9 anni fa

Ciao!

Beatrice è un nome molto carino secondo me, è anche il nome che il mio ragazzo vorrebbe dare a una futura figlia..!

Sofia è un bellissimo nome, lo adoro..è melodioso e con un bel significato!

Anna non mi piace molto, e neanche Anna Maria..invece Marianna non è male!

Alisa in effetti è molto particolare e potrebbe non essere facile da portare, però si stanno diffondendo nomi del genere e ora che avrai dei figli tu magari non sarà più cosi strano! Anche perchè il suono non è male!

Emma non mi piace moltissimo, anche se lo sto rivalutando...però non è un brutto nome!

Alice, almeno dalle mie parti, è molto diffuso!! Non è brutto ma non mi fa impazzire!

Erika è molto bello, ma lo preferisco scritto Erica..

Diego è carino e poco diffuso, lo vedo bene! Anche manuel mi piace...

Invece Jin non mi piace, lo vedo troppo strano e poco maschile!

• 9 anni fa

ank io ho sl 14 anni e mi piace fantasticare sul nome dei figli k avrò!il nome Beatrice è mlt bll e ank Sofia...anna maria e alisa li escluderei...cm tt i nomi maschili tranne Diego k lo trovo abbastanza particolare..!!!

• 9 anni fa

non ti offendere ma non ho voglia di leggere tutta sta pappardella potevi essere piu ristretta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.