si puo caricare una batteria................?

ciao a tutti, premetto che gia qualcosa so riguardo l'elettricità ed elettronica, ma avolte arrivano dei dubbi a domande apparentemente semplici.

visto che ho uno scooter e mi si è scaricata la batteria ma nello stesso tempo non voglio comprare un carica batterie, vi chedo...

posso caricare la mia batteria a 12v di 10 amp collegandomi in parallelo con la batteria della macchina sempre di 12v ma di 40 amp?

come per l'acqua esiste la legge dei vasi comunicanti anche per la corrente?

cioè la batteria carica puo cedere la sua energia a quella scarica livellandosi?

grazie tutti per il vostro aiuto.

Aggiornamento:

la balleria dello scooter è come quella delle macchine solo ridimensionata per lo scooter, cioè piu piccola di dimensioni e amperaggio adeguato per la componentistica elettrica di uno scooter.

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Per andare va, solo che bruci la batteria del motorino perchè quella della macchina è di amperaggio mooolto superiore a quello necessario per la ricaricarica.

Le batterie al piombo si ricaricano con tensione di 15 volt ed uin' amperaggio massimo di ricarica pari ad 1/10( un decimo ) della capacità totale della batteria, nel tuo caso il massimo applicabbile è 1 ampere, quella della macchina è 40, è eccessivo.

Trova un modo per avviare il motorino senza batteria e motorino avviato la riattacchi alla sua sede così si ricaricherà fatti un giro tenendo il motore a regimi molto alti e vedi che entro 30 minuti la batteria è carica.

• m
    Lv 6
    9 anni fa

No perché la batteria dell auto ha un amperaggio maggiore quindi manda molta piu corrente del normale

• 9 anni fa

no caro mio -.-" i vasi comunicanti funzionano x i liquidi! pooi bisogna vedere se è una batteria ricaricabile quella dello scooter!

• 9 anni fa

Non la poi caricare pero poi accendere lo scuoter e dopo ti fai un bell giretto e la batteria si carica pero il giro deve essere lungo.Perché ogni motorino durante il viaggio carica la batteria.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.