- Endless ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Razze di cani? 10 punti assicurati!?

Mi potreste dire le tre razze (piccola, media e grande) di cane che consigliereste?

Non dite "prendi un cane al canile" perchè non voglio prendere un cane.. è solo per curiosità che faccio questa domanda :)

Spiegate anche il perchè le consigliereste :)

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Dipende da quello che cerchi da un cane, e dal tuo stile di vita! Solo tu puoi scegliere il cane più adatto a te!

Comunque in linea di massima, generalizzando parecchio, se sei un tipo attivo, sempre in movimento, ti piace lo sport e cerchi un compagno instancabile che ti segua ovunque vai ti consiglio:

(piccola taglia) Beh.. potresti optare per un piccolo terrier (cani molto attivi e dinamici, tipo il jack russell.. che hanno bisogno di moolto movimento e attività per essere felici)

(taglia media) sicuramente un cane da caccia tipo setter e breton (splendidi, sia da vedere che da gestire), cani molto rustici e resistenti, e per nulla aggressivi se cresciuti bene!

(taglia grande) taglia medio-grande più che altro.. beh, puoi prendere un cane da pastore tipo collie! E' un cane davvero perfetto, voglioso di imparare, ma senza l'iperattività del border..

Se invece sei un po' più sedentario (non che con un cane ci si possa permettere di oziare tutto il giorno! Le passeggiate sono comunque d'obbligo!) ti consiglio:

(taglia piccola) beh, ci sono un sacco di cagnetti taglia mini da appartamento! Credo che più o meno tutti i cani di piccola taglia da compagnia siano adatti, dal cavalier king al carlino, dal bulldog francese al barboncino! Insomma, qui ti puoi sbizzarrire..

(taglia media) ti sconsiglierei i cani da caccia, se abiti in appartamento, anche se comunque tutti si possono adattare! Forse un cocker.. anche se è un po' testardo come cane, forse come prima esperienza non è il massimo..

(taglia grande) beh, magari non da tenere in un piccolo appartamento, ma posso consigliarti un cane taglia maxi tipo l'alano, o il mastino, oppure razze tipo il terranova, il san bernardo.. ovviamente devi avere una grande passione per queste razze, ma se ben educati possono rivelarsi cagnoni davvero buoni, pazienti e gentili.

Ti ho citato solo razze conosciutissime, anche perché sono le più facili da trovare in genere.. ma di razze ce ne sono davvero tantissime! Dai un'occhiata qui: http://www.agraria.org/cani.htm

C'è scritto anche il carattere (anche se a volte le descrizioni vanno prese un po' con le pinze!).

Comunque se ti innamori di una razza informati bene prima di prendere il cane! A volte i più belli sono anche i più difficili da gestire!

Spero d'esserti stata utile, ciaoo!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Dipende dalle esigenze (es. se deve stare da solo molto tempo,se deve stare in casa o in giardino ecc....)

• 8 anni fa

Solitamente non consiglio una razza di cane senza conoscere che stile di vita fa una persona; ho anch'io le mie preferenze, che sono lo shiba inu su tutte e in genere i cani giapponesi nativi, ma non sono razze che consiglio solo per una questione estetica, sono cani troppo complessi per prenderli basandosi solo sull'aspetto esteriore.

Oltre allo shiba che trovo sia un cane unico, mai appiccicoso o nevrotico come sono spesso i cani piccoli, indipendente ma fedele, vivace ma rispettoso e capace di stare al suo posto quando deve, mai abbaione senza motivo, mi piacciono i molossi, il weimaraner,il basenji, fra i pastori mi piace l'aussi; fra le razze piccole il jack russel, il bassotto,il carlino e il corgi.

• 8 anni fa

cavalier king charles spaniel (piccola)

beagle (media)

pastore tedesco (grande)

p.s io ho un beagle

ciaooooooooooooooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alys8
    Lv 7
    8 anni fa

Piccola : Cavalier king Charles Spaniel

Media: Labrador o Golden

Grande Bovaro del Bernese

Ovviamente parlo di aspetto estetico....perchè caratterialmente è difficile consigliare una razza,dipende da tantissimi fattori..

• Anonimo
    8 anni fa

Cane da caccia, pastore tedesco e barboncino.

Io ho un cane da caccia (taglia media), mio nonno aveva un pastore tedesco (taglia grossa) e mia nonna ha un barboncino (taglia piccola).

Fin da piccola ho avuto a che fare con loro, e glie ne ho fatti di tutti i colori e ti garantisco che sono buonissimi. Il pastore tedesco è più difficile da educare, devi avere polso e mostrargli sempre che non hai paura e che il capobranco sei tu, ma hanno davvero un bel carattere.. con i cani da caccia invece devi fare attenzione che non ti scappino, perché se seguono una pista possono allontanarsi molto da casa.

Una volta conquistati ti saranno molto fedeli, e sanno dare molto di più di una persona secondo me (come tutti i cani d'altronde).

Spero di esserti stata d'aiuto :-)

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    8 anni fa

io ho sempre avuto cani medio, grandi (pastore tedesco, schnauzer gigante, staffordshire bull terrier...)

e ti assicuro che non hanno mai deluso. La protezione che ti danno, l'affetto che trasmettono e la fiducia che senti di avere in loro è fantastica... ora ho adottato da poco una patatina di 2 mesi incrocio con un cavalier king ed è stupenda anche lei anche se ancora una cucciolina...

• 8 anni fa

si

• 8 anni fa

io avevo un cucciolo di dalmata (poi l' abbiamo dato via)sono cani molto affetuosi e il mio era molto calmo ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.