Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCase automobilisticheAlfa Romeo · 9 anni fa

Alfa Romeo-Motore "twin spark" 8 valvole o 16 valvole?

qual è meglio?

ho sentito dire che l'8 valvole è stato progettato dall'alfa romeo mentre il 16 dalla fiat,ma è vero?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Dunque...

TWIN SPARK 16v: E' un motore che parte da 1.4 e arriva al 2.0, il basamento è quello in ghisa con la stessa cubatura della FIAT TIPO / TEMPRA, la testata differisce per le candele e le valvole, però avendo una candela grande e una piccola in pratica la 2° candela piccola (che pare quella della vespa 50) non serve a nulla è una presa in giro e le fanno pagare oro, il variatore di fase ha problemi di frequente e non è reattivissimo, è pesante come motore, insomma è proprio un bel motore FIAT travestito a festa e un po' più vivace ma niente di che.

TWIN SPARK 8v: E' un motore che è solo 2.0 è ALFA, è in alluminio, compatto e leggero, è un bialbero di qualità eccellente e grazie al fatto che ha 2 candele UGUALI e le valvole sono grandi da grandi prestazioni e ben l'80% della coppia a soli 2000 giri, per poi superare i 4000 e dare il meglio di se, variatore di fase CHE FUNZIONA e iniezione elettronica multipoint lo rendevano all'avanguardia sin dall'esordio, ed io sono un felice guidatore di una 75 T.SPARK...Cosa che colpisce di questo propulsore è l'elasticità di marcia (ripresa e accelerazione).

Te l'ho spiegato in parole povere che non ho molto tempo.

• Anonimo
    9 anni fa

l aveva progettato l alfa , ma poi è stato abbandonato...poi la fiat ha fatto una brutta copia.

cmq alla fine io preferivo il vekkio motore alfa 4 cilindi 4 candel.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.