Gatta adulta fa pipì sul bordo della sua lettiera..?

Buon pomeriggio. Ho una gatta adulta, una bella miciona di 6 anni perfettamente sana e vaccinata ogni anno. Sta sempre in casa e perciò ha la sua lettiera in un posto assolutamente comodo e raggiungibile e di dimensioni giuste per la sua taglia, con abbondante sabbia. Me l'hanno regalata da negozio ed è sempre stata abituata a fare pipì dentro la lettiera, mai una volta che l'abbia fatta in giro.

Da svariati mesi, però, ha iniziato a farla sul bordo della lettiera quando va bene, di solito la fa così sul bordo che inevitabilmente finisce sui giornali e bagna ovunque. Abbiamo una di quelle lettiere che ha il bordo estraibile per il sacchetto adatto http://www.petnet.it/public/images/prodotti/800157... questa per intenderci.

Ora so che i gatti sono molto schizzinosi e all'inizio ho pensato che il problema fosse la lettiera troppo sporca per i suoi gusti. Ho iniziato a starci molto attenta e la pulivo spessissimo per evitare che rimanesse troppa pipì (usiamo quelle sabbie che assorbono i liquidi, meravigliose).

Il problema però è rimasto quindi ora mi trovo la gatta che praticamente ogni volta che fa pipì la fa quasi per terra. L'ho osservata mentre la fa per capire il comportamento e ho notato che quando la fa fuori la sua posizione è praticamente in piedi (sì insomma quella solita con cui cammina) invece di stare accucciata.

La mia domanda è: è successo anche a voi? Sapete come rimediare? Io non so più cosa fare davvero, le ho provate tutte. Una lettiera più grande, cambiare tutta la sabbia e il sacchetto più spesso (di solito lo facciamo una volta ogni due settimane), fissarla intensamente mentre fa pipì sperando che capisca che sbaglia...

Aiutatemi voi per favore! Grazie mille a tutti per la pazienza.

Aggiornamento:

No no piano la mia gatta è la gatta meno stressata del mondo intero. Non è che sto lì a fissarla negli occhi povera, ma quando la fa fuori la guardo con aria di rimprovero, mi sono spiegata male colpa mia. Per quanto riguarda la sua tempistica è piuttosto veloce, scava un po', la fa e poi esce. Il colore mi sembra normale, non ho mai trovato strane tracce di sangue. La cistite per gli animali è come negli umani? Se è così è molto fastidiosa (di tanto in tanto mi viene) quindi penso che la micia si lamenterebbe in qualche modo, almeno mentre fa pipì. Invece è tranquilla...

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Possibile che la minzione in posizione accucciata le provochi dolore? Per sicurezza andrei dal veterinario e le farei fare un esame delle urine per verificare che non ci siano infiammazioni dell'apparato urinario.

Se non ha nulla, per qualche motivo s'è abituata così. Forse non gradisce il tipo di lettiera che usi. Quella agglomerante è molto comoda. hai provato a cambiare marca? Oppure è molto molto esigenze in termini di pulizia.

Come soluzione estrema potresti provare a usare una lettiera chiusa, di quelle con il coperchio e lo sportellino, come questa: http://media.mediazs.com/bilder/toilette/per/gatti...

Se si abitua a usarla, almeno non farà pipì fuori.

Auguri! :)

• 9 anni fa

Ho un gatto di 8 anni. L'altr'anno, non si comportava proprio così, facendo la pipì sul bordo della lettiera, ma la posizione (in piedi) era la stessa! Sono andata dal veterinario e sono risultati "calcoli renali" e "cistite". Cambiare lettiera ogni minuto, fissare il gatto durante i bisogni, non aiuta per niente, anzi, lo stressa, e lui (messo sotto-pressione), tende a stare più minuti coricato alla sabbietta. Il mio gatto ora prende una marca apposita, per i problemi renali, di croccantini, sottoscritta dal vet, e la situazione sta migliorando...!!

Il consiglio che posso darti è di chiamare e visitare il veterinario. Purtroppo, non conosco la tua gatta, non so il colore della sua pipì, e quanto tempo impiega sui bisogni... ma posso aiutarti con la mia esperienza appena raccontata. Buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.