Eltigre ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

aiuto rinnovo acquario?

tra qualche giorno faro' il rinnonvo del mio acquario,cambio la sabbia e metto la ghiaia poi pulisco anche un po i vetri interni volevo sapere che devo mettere per far crescere i batteri in fretta e qualche consiglio di un esperto o qualcuno con esperienza

GRAZIE IN ANTICIPO

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

LEGGI BENE...ti rispondo semplicemente così .....oltre alla solita routine di far girare l'aquario per un mese...una cosa non ho capito...è se il tuo acquario è attualmente funzionante...se fosse non serve riniziare da capo tutto trovi un bel recipiente...ci metti il filtro del tuo acquario e lo lasci girare come sempre...e ti avvali di questo passaggio dell'acqua per fare un cambio dell'acqua..così la pulisci e nel mentre che ti adoperi nel fare le tue modifiche l'acqua arricchisce di nuovo di batteri quella di nuova aggiunta,così come appunto accade in una normale situazione, dove l'acquario è in piena attività...

Fonte/i: mi è capitato di doverlo fare per aumentare le dimensioni di due acquari e quindi non è un caso se ti dico fai così e vai tranquilla..poi se vuoi aggiungere anche altri batteri come vuoi tanto quelli si aggiungono anche durante i cambi dell'acqua. ACQUARIOFILO
  • Ombra
    Lv 7
    8 anni fa

Allestisci tutto, inizia con 5 ore di luce e aumenta mezzora alla settimana, il riscaldatore impostalo già alla temperatura ideale per i pesci che inserirai, anche se ovvio accendi il filtro.

Per i batteri vasta un pizzico di mangime il giorno che avvi la vasca, gli attivatori non sono essenziali.

Se devi mettere mano alla vasca fallo entro la prima settimana, ma e meglio che rimandi a fine maturazione, mani in tasca per un mese, fai solo i rabbocchi dell'acqua evaporata con acqua d'osmosi.

Le analisi basta che le fai settimanalmente per seguire il picco dei nitriti.

Quando i nitriti arrivano a zero la maturazione è finita, correggi i valori con un cambio d'acqua e puoi inserire i pesci.

Buona fortuna

• Anonimo
    8 anni fa

ciao.per fare crescerei batteri piùin fretta usa sia il nitrivec e anche questo prodotto che si mette sui cannolicchi direttamente. si chiama sera filter biostart

Fonte/i: esperienza :)
  • Anonimo
    8 anni fa

x i batteri.... la vasca deve girare un mese senza pesci inserendo il prodotto apposta se sulla confezione c'è scritto cicle superfast non vuol dire che sia vero. poi dipende dai pesci che vui mettere e da quanti litri hai a disposizione. se hai un acquario di 100l netti e fai un biotipo tropicale ti consiglio una coppia di scalari. NON mettere pulitori che sporcano e basta. metti le lumache Neritine. ogni cosa che inserisci un acquario devi bollirla. mi raccomando non bollire i pesci o le piante.i legni bollili per almeno 3 -4 ore

Fonte/i: ho una vasca con biotipo tropicale con piranha dentro
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

e cmq i pesci li devi inserire gradualmente già dopo 2 settimane dalla mesa in funzione dell'acquario puoi iniziare a inserire i primi pesci. 3-4 pesci non di più poi gradualmente inserisci i pesci che vuoi dipende sempre dalla capienza dell'acquario ti consiglio di iniziare inserendo un ancistrus e alcuni guppy.

ciao

Fonte/i: mie
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.