aiuto in matematica x favoreeeee :-(?

Ciao a tutti... mi aiutate in matematica? facendo tutti i passaggi in maniera chiara e spiegarli 10pnt al?

mi servirebbe un aiuto in mate.... sugli asintoti entro sabato rispondete x favore e grazie i anticipo x ki mi aiuta... 1) y=3-xfratto x . risultato x=0;y=-1. 2) y=x+4fratto x risultato=x=o;y=x. 3)y=-3fratto x-1 lungo la linea fratta -5 risultato y=-5;x=1. 4)y=x''''(alla quarta)+5fratto x''(alla seconda)+x+1 risultato non esiste. 5)y=x'''(alla terza)+x''(alla seconda) -2frattox ''(alla seconda)+1 risultato y=x+1. 6) y=2x''(alla seconda)+1fratto x-1 risultato x=1:y=2x+2. 7) y=x''' (alla terza) fratto x'''(alla terza-4x''(alla seconda)+3x risultato =x=-1;x=2;y=x+1.

1 risposta

Classificazione
  • cmop
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

iniziamo dicendo che esistono asintoti verticali orizzontali e obliqui. Gli asintoti VERTICALI sonoin genere "i punti dove si annulla il denominatore" e dove facendo il lim per x—>(dove si annulla il denominatore da destra e da sinistra) danno come risultato infinito.

gli asintoti ORIZZONTALI si calcola facendo il lin f(x) x—>(+e-inf) e questo limite è uguale ad un numero reale... l'asintoto OBLIQUO può esistere se e solo se non esiste asintoto orizzontale. questo è una retta di (y=mx+q). per trovare m fai il lim f(x)/x per x—>inf mentre per q dai il lim [f(x)-mx] per x-.>inf.

ora passiamo agli es:(secondo me alcuni risultati sono sbagliati oppure io non ho interpretato bene la funzione scrtta da te a parole...)

1) dominio x diverso da 0

lim f(x)=+inf se x—>0+ limf(x)=-inf x—>0- ==> x=0 asintoto verticale

lim f(x)=-1 se —>inf ==> y=-1 asintoto orizzontale

2)dominio xdiveso da 0

lim f(x)=-inf se x—>0+ limf(x)=+inf x—>0- ==> x=0 asintoto verticale

lim f(x)=1 se —>inf ==> y=1 asintoto orizzontale

3)dominio: x diverso da 1

lim f(x)=-inf se x—>1+ limf(x)=+inf x—>1- ==> x=1 asintoto verticale

lim f(x)=-5 x—>inf ==> y=-5 asintoto orizzontale

4)dominio R ==> non esiste asintoto verticale

lim f(x)=1 x—>inf ==>y=1 asintoto orizzontale

lim f(x)/x =lim (x^6+5+x^3+x^2)/x^3=inf x—>inf ==> non esiste asintoto obliquo

5)dominio: R ==> non esistono asintoti verticali

lim f(x)=inf x—>inf ==>non esiste asintoto orizzontale , considero la retta y=mx+q

lim f(x)/x =lim (x^5+x^4-2+x^2)/x^2=inf x—>inf ==> non esiste asintoto obliquo

6)dominio: R

lim f(x)=inf x—>inf ==>non esiste asintoto orizzontale , considero la retta y=mx+q

lim f(x)/x =nf x—>inf ==> non esiste asintoto obliquo

7)f(x)=x^3/x(x^2-4x+3) dominio: x diverso da 1 e 3

lim f(x)=+inf se x—>3+ limf(x)=-inf x—>3- ==> x=3 asintoto verticale

dovrebbero essere tutti giusti ma li ho fatti in fretta quindi ti consiglio di ricontrollare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.