Come impaginare una tesina a sfondo cinematografico? 10 punti?

Ciao a tutti!

Sto progettando la mia tesina di quinta liceo sul "Grande Dittatore" di Chaplin.

All'inizio della tesina bisogna inserire un indice?

Secondo voi, facendo la tesina su questo film, è necessario inserire una lista dei vari attori e le parti che hanno interpretato?

Sarebbe una buona idea quella di fare vedere due scene brevissime alla commissione e commentarle? (se qualcuno conosce il film, che scene posso proiettare? - Avrei pensato a quella in cui Napoloni e Hynkel cercano di essere uno più alto dell'altro sulla sedia da barbiere e a un pezzettino del discorso finale. Vorrei mettere anche la scena del mappamondo ma non vorrei eccedere con i tempi)...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Dunque, io che ci tengo alle cose fatte bene, anche per soddisfazione personale, all'inizio misi un indice bello dettagliato, quindi ti consiglio spassionatamente di mettercelo perché mostra l'accuratezza del tuo scritto alla commissione. Non avendo fatto una tesina su un tema così specifico come un film non so dirti se sia necessario un elenco degli interpreti. Certamente anche quello sarebbe un elemento di precisazione forse gradito, ti consiglierei però, giusto per non contrastare troppo con le parti scritte in modo più saggistico, di non buttare lì un elenco troppo tecnico e troppo schematico con tutti i dati del film. Magari inserisci queste informazioni all'interno di una descrizione strutturale del film, in modo che tutto sia fruibile più piacevolmente per chi legge la tua tesina. Naturalmente, concentrandoti su un film, mi sembra fondamentale proiettarne un estratto, nella quale, ancora una volta, devi mostrare la tua capacità di trarre le scene più rilevanti o quelle che maggiormente si collegano al discorso che vuoi fare o al taglio che hai dato al lavoro.

Spero ti sia stato utile, in bocca al lupo! :-)

Fonte/i: Maturato con successo!
  • 9 anni fa

ciao e complimenti per l'idea! (io il film l'ho visto molti anni fa, adesso non lo ricordo più bene...). L'indice è da mettere eccome. Sarà l'ultima cosa che scriverai e deve corrispondere esattamente ai contenuti della tesina. Se la dividi in capitoli e sottocapitoli, per esempio, poi l'indice te lo ritrovi già fatto! Per la lista degli attori eccetera secondo me basta una "scheda tecnica" in Appendice. Bella l'idea di far vedere le scene alla commissione, solo assicurati prima che la commissione sia disponibile a vederle ;-)

In bocca al lupo!

Fonte/i: Esperienze personali.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.