Harold ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 8 anni fa

problema sulle forze di fisica?

Leo è sdraiato su un'amaca, che è appesa, mediante corde di uguale lunghezza, a due alberi.

Supponendo che l'effetto del peso di Leo e del peso dell'amaca sia equivalente a quello di una forza di 600 N applicata al centro dell'amaca, calcola quale forza deve fare ciascuna delle due corde se esse sono inclinate di 30° rispetto al piano del terreno.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Allora la Amaca è sorretta da due corde che sono inclinate di 30 ° rispetto all'asse orizzontale

    se chiamo F ogni Forza della corda ( alla fine poi devo moltiplicare per due perchè due sono le forze che agiscono sulla amaca)

    allora la componente che sostiene la amaca è

    F1= F sen30° da cui ogni ogni corda può sostenere con una forza di F = F1/sen30 = F1/0,5 = 2 F1

    il peso totale della amaca totale = 600 N e quindi ogni corda deve sostenere un peso equivalente ( è nel baricentro ) di

    600/2 = 300 N =F1( questa è la componente perpendicolare della forza alla amaca e la sostiene ) , Ovvio che la tensione della corda sarà F = 2F1= 2*300= 600 N

    A.....................................A'

    ...30°

    O.......B...Amaca......B'

    ................P=660N

    Nel disegno

    la forza F è nella direzione di AB ( oppure A'B')

    La forza F1in direzione OA

    la amaca = BB' il peso verso il basso dalla Amaca e annullata verso l'alto da due valori di F1 ( cioè da AB e A'B' )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.