Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Ma i cani se viaggiano in macchina soffrono?

Ovviamente con il finestrino aperto! e un viaggio di almeno un'ora e mezza!

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

è uno dei tanti esercizi che la maggior parte della gente snobba.. si limitano al seduto terra e cosi via.. è un esercizio da attuare in modellaggio, cioe'.. si abitua il cane a salire sul vano posteriore dell'auto,(ovviamente tutto và rinforzato premiando il cane, in modo che diventi non solo una cosa normale ma anche piacevole). una volta che ha imparato a salire, lo si lascia per diversi minuti e via via si allungano i tempi. quando il cane ha preso confidenza con il veicolo e sopratutto con il bagagliaio, si incomincia con la chiusura del portellone posteriore, anche in questo caso in primis, tempi brevi ( si apre e si premia se il cane se è rimasto tranquillo) altrimenti si torna indietro di un passo, poi allungando i tempi di chiusura. chiaramente sto' sintetizzando, una volta che tutti i processi hanno avuto buoni esiti, si puo' incominciare ha muovere il veicolo per pochi metri, (fermarsi apriere il portellone e rinforzare premiando) e cosi via facendo sempre piu' metri.. il mio discorso era generale, per un cane che non ha mai socializzato con il veicolo. non conosco il tuo cane se è correttamente socializzato con l'auto, dalla tua domanda forse non credo tanto. ciao

importantissimo: MAI sforzare il cane, aspettiamo sempre che sia lui ad avere il confronto con qualsiasi cosa non abbia avuto contatto prima. rispettare i suoi tempi. se si cerca la forzatura si rischia solo di innescare un mecanismo neurale controproducente nel cane, di timore verso il nuovo stimolo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

dipende dal cane!!! devi provare prima a farlo salire e fare un viaggetto corto, ci sono anche cani che soffrono proprio l'auto e stanno male come le persone..devi vedere il tuo come reagisce, se sta tranquillo, ecc...

• 8 anni fa

guarada se il tuo cane è abituato ad uscire in auto non ci sarà nessun problema ma se non è abituato le potrebbe dare fastidio... il mio quando era piccolo soffriva il mal d'auto... in pratica ogni volta che entrava in macchina vomitava... ero disperata perchè io volevo portarlo ovunque andassi allora il tolettatore dove lo porto ancora oggi mi disse di non desistere e di continuare perchè prima o poi si sarebbe abituato... aveva ragione adesso mene vado in giro con il mio cane a voplte anke per tutto il giorno lo porto a mare... in città... ovunque, ovviamente nel periodo caldo devi sempre stare attento ai colpi di calore sono molto pericolosi... se devi fare un viaggio lungo devi fermarti almeno ogni ora così il cane può scendere un pò... fare i bisogni e bere... spero di esserti stata utile buon viaggio e buona serata...:)

• 8 anni fa

dipende dal cane il mio si diverte un mondo tanto da lavarci il finestrino

Fonte/i: i love you
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

dipende! Il mio è contentissimo e cerca di salire su ogni macchina che vede! Ha anche fatto un viaggio di 4 ore (ovviamente con soste regolari) per andare a Milano tranquillamente!

Ma ripeto dipende dal cane!

• dipende dal cane... cmc ogni mezzora fermati e fagli bere e fagli fare un giretto e vedrai che starà bene.

• Stella
    Lv 5
    8 anni fa

Beh se è inverno il finestrino lo terrei chiuso... Normalmente i cani abituati fin da cuccioli non hanno alcun problema...poi come per noi esseri umani ci sono alcuni soggetti che soffrono il mal d auto e anche per loro esistono delle pastiglie! Inoltre vorrei ricordare che anche se è estate bisogna evitare che il cane sporga la testa o che cmq abbia troppo aria al livello delle orecchie, in quanto possono insorgere gravi infiammazioni (otiti ecc..)

Fonte/i: Esp pers e studi
  • 8 anni fa

Se il tuo cane non patisce la macchina (mal d'auto intendo) non credo ci siano problemi =)

Io viaggio abitualmente con i miei 3 Dobermann in macchina senza problemi.

SE fa molto caldo,10 minuti prima di partire accendo un po' l'aria condizionata lasciando i fiestrini chiusi. poi spengo, aspetto un paio di minuti e poi li metto dentro. Lascio il climatizzatiore al minimo e metto l'aria "sui piedi" così arriva poca poca e dal basso.

Stanno alla grande.

Certo è che loro sono sempre stati portati in auto quindi sono abituatissimi.

se il tuo non è abituato, fai una prova x un vaggio corto... 5-10 minuti.

E valuta se il tuo cane ce la può fare ^_^

Io sono andata dal piemonte in abruzzo... con i cani. 5 ore di macchina. nessun problema.

Ovviamente ongi tanto ci siam fermati x farli bere, muovere e fare la pipi ^_^

• Anonimo
    8 anni fa

No stai tranquillo :) Però dipende dal cane :) Per esempio le mie cagnoline amano salire in macchina e poi dopo non vogliono scendere ;) Poi faccio anche la dog sitter .. e mi è capitato un cane che quando il padrone l'ha preso non voleva salire in macchina ... lei (era una femmina) soffriva molto i viaggi in macchina .. Quindi dipende dal cane :)

• Lady
    Lv 6
    8 anni fa

Prima di tutto dipende da cane a cane, non sono tutti ugali. Poi il cane non va mai lasciato andare in giro per la macchina, potrebbe sia sconcentrare te che farsi male lui! Quindi ti consiglio vivamente di comprarti il trasportino apposta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.