Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 8 anni fa

vorrei verniciare un mobile con l'effetto specchio cosa devo utilizzare?

Ciao a tutti...ho un vecchio mobile...praticamente nuovo vorrei rinnovare il colore e farlo completamente bianco...ma vorrei dargli un'effetto specchio, quindi non semplicemente lucido proprio "effetto specchi" è possibile...se si cosa devo utilizzare????Grazie a tutti ^__^

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Se hai una attrezzatura professionale (compressore, luogo senza polvere dove stendere la vernice etc.) puoi utilizzare una vernice bi-componente (molto costosa) con scaglie di mica (effetto bianco madreperlato)

    Altrimenti devi fare una preparazione perfetta del fondo (assolutamente liscia e compatta), passare una mano di bianco lucido e poi una serie di mani di trasparente. L'effetto specchio è dato dallo spessore del trasparente. Più è spessa la pellicola trasparente più la superficie è brillante.

  • 8 anni fa

    Artech (sono dei professionisti) ha dato delle corrette indicazioni, per ottenere superfici piane a effetto specchio il metodo più semplice e veloce è l' utilizzo di un aerografo, col pennello avrai una superficie lucida, con evidenti segni di asperità, anche utilizzando il migliore pennello e il migliore supporto. La stessa superficie finita con l' aerografo presenterà delle rugosità.Per ovviare a questi inconvenienti occorre utilizzare le procedure per la verniciatura delle autovetture o altri manufatti simili:

    Procedure....semi professionali; non vincolanti ma indispensabili per ottenere il risultato da te richiesto, spero che al termine della lettura ti sia rimasta ancora il desiderio di continuare nell'opera di restauro....

    A) Sulla superficie verniciata con l'aerografo va "lavorata" con della pasta abrasiva per carrozzieri, oppure con della tela abrasiva ad acqua, grana 1200 2500 si asportano tutte le piccole asperità segni etc. (l' utilizzo o meno della tela è legato dal grado finitura della verniciatura .

    Riserva : prima di procedere alla verniciatura occorre conoscere il tipo di supporto attuale, se la vernice è all'acqua, ai solventi, oppure all'alcol, questo per evitare grossi pasticci!

    Il metodo migliore è sverniciare portare a legno la struttura,...un lavoraccio quindi dare una o due mani di vernice tura pori (indispensabile per una perfetta finitura) passare delle carte abrasive di varie grane 240 320 400 600 800 1200 ogni passaggio vanno accuratamente rimossi i segni della tela precedente, si applica il colore bianco, e il trasparente. Vi sono vernici bicompnenti di tutti i colori che possono essere lucidate a specchio evitando il trasparente ..Si interviene nuovamente con tela ac acqua 600 800 1200

    B) Quindi si lucida a specchio con del polish .

    La laccatura ad alcol è leggermente differente più complessa e occorre dell'ottima manualità.

    1) si rimuove il vecchio supporto (sverinciatore ) si spiana la superficie o con della paglietta di acciaio grana media e fine oppure con della tela grana fine 240 320 400

    2) si applica un tura pori, miscela gommalacca e polvere di pomice un paio di mani, in modo da chiudere tutte le asperità e i pori del legno, tela 240 400 600, quindi lana di acciaio grana 0000.

    3) Si procede alla lucidatura del manufatto applicando la gommalacca a tampone miscelata a della sandracca, tante mani 6-10 12 dipende dal risultato voluto, (se desideri il massimo alle prime applicazioni dovresti effettuare leggerissimi passaggi con della lana di acciaio grana 0000 l' ultima mano lucidatura finale con tampone leggermente umido con solo alcol) e ceratura finale ..

    Leggermente complicato......vero?

    Ciao

  • Ciao Martina,

    per ottenere una verniciatura con effetto a specchio bisogna applicare una laccatura: ti consiglio di portare l'armadio in un laboratorio specializzato perchè loro possiedono le vernici e le attrezzature professionali adatte.

    Manualmente non è possibile ottenere l'effetto che desideri, proprio per questo motivo!

    Fonte/i: www.mulfarimbianchino.it mulfarimbianchino.wordpress.com
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.