consiglio per le case in affitto...?

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea e ho 35 anni. Dopo 2 anni e 3 mesi d fidanzamento e 8 anni che vivo in caserma, io e la mia fidanzata abbiamo deciso d prendere casa.

E' una bella casa in affitto...trovata dall'agenzia immobiliare.

Mi hanno chiesto un deposito cauzionale di 3 mensilità e più avanti vorrebbero anche una copia delle chiavi per sicurezza (rottura tubo dell'acqua ad esempio), ma la ragazza non ne vuole proprio sapere, per lei non esiste proprio che una copia delle chiavi d casa vadano ad estranei. Io sono d'accordo con lei. desideravo sapere per legge possono proprietari e agenzia immobiliari obbligarmi a dare una copia??? se il proprietario non vuole avere niente a che fare con noi..e ha delegato l'agenzia, come potrebbe chiedermelo??? se succede qualcosa basta una telefonata e noi corriamo subito se siamo fuori città!!! no??? fatemi sapere...grazie e ciao

Aggiornamento:

Grazie Immo Vittoria...ancora non ho firmato alcun contratto, lo stanno preparando...ho già versato la caparra per tre mensilità...con la consegna a me dell'impegnativa...attivato già luce e acqua...cmq non darò alcuna chiave...ma una domanda...se lo scrivono nel contratto che devo consegnare, cmq, una copia a qualcuno??? ad esempio ad una persona di mia fiducia...posso rifiutarmi lo stesso???

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Puoi dare le chiavi ad una persona di tua fiducia e comunicarne il nominativo all'agenzia, ma nessuno ti obbliga ne a fare questo, ne tanto meno a dare una copia delle chiavi all'agenzia o al proprietario! Non esiste una clausola contrattuale del genere..sarebbe vessatoria e quindi di nessun valore in tribunale.

Mi raccomando però di consegnare dei recapiti sicuri dove sarà possibile rintracciarvi in caso di reale emergenza. La cosa che ti cosniglio è comunque di lasciare una copia a qualcuno di fiducia...metti il caso che andate in ferie alle maldive e succede qualche emergenza? non faresti in tempoa tornare immediatamente...

Buona fortuna!

• 8 anni fa

Buongiorno dal momento della firma sul contratto di affitto Lei è l'unico responsabile dell'appartamento e può rifiutarsi di dare le chiavi sia al proprietario che all'agenzia immobiliare.

Fornisca dei numeri di cellulare dove possono reperirla nel caso in cui succeda qualcosa.

agenzia immobiliare immo vittoria

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.