Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaDanza · 8 anni fa

in cosa consiste pilates??? RISPONDETE!!!...(?)?

Fa bene a una ballerina? e che differenza c'è tra appunto pilates e yoga???

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Anche io faccio danza, precisamente classica :) e si fanno benissimo,a noi una volta è venuta a farci un esperta una lezione di pilates, e stavo pensando di iscrivermi ad un corso di pilates, mi sono informata e consiste in questo :)

E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere lenti, fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione. E inoltre corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostruire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni.

Spero di esserti stata d'aiuto, e spero di cominciare presto a seguire un corso anche io :)

Ah e qui ci sono spiegate le differenze tra lo yoga e il pilates http://www.yogasutra.it/yoga-o-pilates

• 6 anni fa

I materassini classici in spugna e molto sottili sono l'ideale per fare yoga. Io ne ho trovato di belli e colorati (ed economici) su Amazon a questo link http://amzn.to/1F0L7kE

• Anonimo
    8 anni fa

**Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.**

***Con il sostantivo maschile sanscrito Yoga (devanāgarī: योग, in lingua italiana adattato anche in ioga) nella terminologia delle religioni originarie dell'India si indicano le pratiche ascetiche e meditative[2].

Tale termine sanscrito, con significato analogo, viene anche utilizzato anche in ambito buddhista e giainista. Come termine collegato alle darśana, yoga-darśana (dottrina dello yoga) rappresenta una delle sei darśana, ovvero uno dei "sistemi ortodossi della filosofia religiosa" induista.***

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.