Questa non è una domanda ma un consiglio che voglio dare alle ricce, se volete consigli entrate pure?

Sera, answerine. stasera sono in vena di consigli perchè ho appena fatto lo shampoo e sono soddisfatta dei miei capelli, quindi, visto che non ho nessuno con cui condividere la mia chioma riccia, voglio condividere con voi qualche consiglio per chi ha i capelli ricci, sottili e poco definiti come i miei. Sono anni che sto girando tutti i negozi e cercando tutti i prodotti adatti per non far sfibrare i capelli e non averli crespi, ho letto giornali e riviste, consigli, forum, di tutto e di più, quindi, dopo varie esperienze, acco alcuni consigli per voi :) naturalmente i capelli hanno qualità diverse, quindi ognuno va asciugato in modo diverso ma potrebbe tornarvi utile qualche mio aiutino :)

Se volete: una chioma voluminosa, riccia, che rimane intatta per almeno quattro giorni

E hai: capelli ricci naturali, sottili, crespi e poco definiti.

E stai cercando:Consigli su prodotti economici e lavaggio poco impegnativo.

Lavaggio:

Io uso semplicemente uno shampoo e un balsamo durante il lavaggio. Vorrei usare altri prodotti ma dato che faccio lo shampoo in palestra mi devo accontentare di poco. Lo shampoo uso quello della gaarnier per capelli ricci nel contenitore verde. Il balsamo lo stesso. In realtà del balsamo si potrebbe fare a meno, io per esempio fino a poco tempo fa non lo usavo, ma se proprio serve va applicato SOLO sulle punte, MAI alle radici, altrimenti i capelli si appesantiscono e diventano unti. Quando i capelli si risciacquano l'acqua deve essere leggermente fredda o, se non volete congelarvi, almeno tiepida.

Post-lavaggio:

Dopo il lavaggio i capelli vanno raccolti in un asciugamano e strizzati un po', NON strofinati. Quando hanno smesso di gocciolare si devono pettinare con le mani e si devono sciogliere tutti i nodi, o al massimo, se sono molto disordinati, va usato un pettine molto largo. Poi si strizzano un altro po' con l'asciugamano e si raccolgono dal basso verso l'altro per formare dei ricci. Io non applico nessun prodotto.

Asciugatura:

Per donare volume ai capelli vanno asciugati a testa in giù, a temperatura e velocità media. Mai toccare, PER NULLA AL MONDO i capelli durante l'asciugatura.E non bisogna nemmeno muovere il phon. Va solo gettata aria sopra ai capelli. (io non uso il diffusore perchè li asciugo in palestra e ci vorrebbe troppo tempo, ma se voi ne avete uno potreste usarlo.) Dopo un po', due-tre minuti, alzare la testa, scuotere un po' la vostra chioma e ritornare a testa in giù. Ripetere il procedimento finchè i capelli non sono asciutti. Alla fine, gettate un po' d'aria fredda sui capelli, sempre col phon, dal basso verso l'alto. Se il vostri phon non ha aria fredda, allora si possono inumidire le mai con acqua fredda e pssarle tra i capelli.

I vostri capelli ora dovrebbero essere aciutti e vaporosi.

La notte, per tenere intatti i capelli, io semplicemente li alzo cercando di far toccare il meno possibile il cuscino. non li lego, semplicemente li lascio pendere giù dal letto.

Comunque, questi sono dei miei consigli, se voi ne avete altri per me dite pure, sono sempre contenta di migliorare le mie scoperte :) Ok, ora la smetto di scrivere altrimenti nessuno arriverà alla fine di questa "domanda" e nessuno leggerà i miei consigli. Spero che vi siano utili :) CIAOOOO

Aggiornamento:

@bahh: no secondo me non fai male al capello.. anche io lo faccio la mattina altrimenti i miei capelli sono stile leone XD basta però non bagnarli troppo altrimenti è come se ti facessi un secondo shampoo e poi si rovinano, io per esempio ci passo solo le mani bagnate tra i vari ricci :)

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Io ho i capelli prorpio come li hai descritti tu, ricci naturali, sottilissimi e crespi solo se li asciugo col phon.

Io uso lo shampoo nel tubetto verdo quello dalla pubblicità creato con ouidad, non so se è lo stesso tuo...e il balsamo uso quello ai semi di lino dell'erboristeria.

Io dopo averli lavati li "strizzo" con l'ascuigamano dal basso verso l'alto cosi che vengono piu ricci, e li faccio asciugare "al vento" non uso mai il phon.

il mio probleme è che quando vado a dormire il mattino dopo non ho nemmeno un riccio decente, diventano stravoluminosi e crespi, sembro una pazza, allora bagno leggermente le punte e ritornano i ricci. Secondo te a bagnarli cosi tutti i giorni faccio male al capello? Non ho altra alternativa perchè sono inguardabili!!!

• 9 anni fa

Grazie! proverò questo metodo anche io!

• Anonimo
    9 anni fa

grazieeeeeeeeeee :)

• Ok grazie.Sono la sorella di quel malato di wrestling di mio fratello

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

mi sono caduti i capelli!!! D:

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.