come misurate la temperatura?

ho letto,sia sul web che sulle istruzioni del termometro,che il modo migliore per misurare la temperatura dei neonati è per via rettale, e che questa misurazione rispetto ad esempio a quella fatta all'inguine o sotto le ascelle è quella reale ed in genere è superiore di un grado rispetto a quella rilevata con queste modalità?

voi come la misurate?e secondo voi se la temperatura rilevata mettendo il termometro nell'inguine è di 37 mentre per via rettale è di 38 quale devo considerare buona,ed è già ilcaso di dare la tachipirina?

e poi,avete provato i termometri ad infrarossi,quelli che misurano latemperatura semplicemente avvicinandoli allafronte per intenderci?come vi siete trovati?io nonostante avessi presouno dei migliori, l'ho messo via,non corrispondeva mai alla temperatura rilevata con il termometro comune....

8 risposte

Classificazione
  • Nyā
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Sono daccordo, la via rettale è quella che segna la temperatura più giusta, ma occorre sempre togliere 0.5 gradi, quindi se il termometro segna 38 significa che la temperatura reale è di 37.5

A detta anche di un medico mio conoscente, quelli ad infrarossi o da orecchie non valgono nulla e non si può mai essere sicuri che diano un risultato giusto, mentre quelli digitali sotto l'ascella devono essere tenuti sempre ben aderenti alla pelle perchè se anche solo per una frazione di secondo si dovessero spostare la temperatura si ferma istantaneamente e anche riappoggiandolo alla pelle non risale più, occorre ricominciare da capo.

• 8 anni fa

La temperatura misurata per via rettale è superiore solo di mezzo grado a quella effettiva e non di uno. Quindi darai la tachipirina se per via rettale ha almeno 38.5 (cioè 38 effettivi).

Ho sempre usato termometri digitali , mai quelli da fronte o da orecchio, chi li ha mi ha sempre detto che non sono molto affidabili.

@Brain, la bambina in questione ha 5 mesi, la pediatra mi ha sempre detto che fino ai 10-12 mesi è meglio dare la tachipirina quando la temperatura raggiunge i 38. Ora che i miei figli hanno 22 mesi uno e 5 anni l'altro gliela dò solo dopo i 38.5

• Anonimo
    8 anni fa

Io avevo comprato quello ad infrarossi, ho speso 60,00 € e poi ho dovuto comprare quello digitale della Chicco, perchè quello ad infrarossi non misurava giusto.

Puffetto non ha mai avuto la febbre fino ad ora, per fortuna, però gli darei la tachipirina solo se superiore a 38,5° C, così dicono i pediatri e gliela misuro per via rettale, il termometro che ho preso non costa nemmeno 10,00 € ed è precisissimo e super veloce, ci mette solo pochi secondi.

Un abbraccio!

Ricciola&Puffetto

• 8 anni fa

Io misuro sotto l'ascella, come faccio io.

Ho un termometro digitale della microlife da pochi euro che quando si romperà piangerò per giorni... misura in 10 secondi ed è preciso. Lo sento, e ha un display che leggo anche al buio, ma già suona diverso se c'è febbre o no.

Ho anche uno della omron e della chicco, ma son lenti e hanno una frequenza che io non sento... poco da fare.

Altrimenti uso quello in vetro classico. Al gallio purtroppo... quello che ti fai il quadricipite di Thor per buttare giù. Quello al mercurio che tenevo come una reliquia son riusciti a romperlo i miei suoceri... senza dirmelo persino...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Ecco la coglion.a di brain che pensa sempre di sapere tutto. Svegliaaaaa ha 5 mesi!!!

• 8 anni fa

io ho il termometro digitale quello della fronte che tra l'altro e' lo stesso che ha il pediatra percio' mi fido in quanto alla medicina mia figlia ha avuto la febbre solo una volta (aveva 7 o 8 mesi) e non gli ho dato nulla l'ho portata dal pediatra e li gliha dato una supposta e i ha ricettato delle medicine per la gola ( per quello aveva febbre) non si deve mai dare medicina a un bambino senza consultare il medico perche' potrebbe impeggiorare e non renderti conto perche' con la medicina stai coprendo i sintomi

• Anonimo
    8 anni fa

la tachipirina a 38 gradi?? ma se non la prendi neanche tu con 38 di febbre!! Dai per favore, rimettete in moto il cervello.....

-----------------------

La mia pediatra mi ha sempre detto: tachipirina solo se supera i 38.5 temperatura rettale, proprio perchè è leggermente superiore a quella misurata altrove. Da subito, non dai 12 mesi.

Mary Poppins (o forse dovrei dire Marco Ashley?) ti ripeto quello che ti ho scritto ieri: AFFOGA NEL TUO VISCIDUME!!

• Anonimo
    8 anni fa

................................................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.