Ciao a tutti, vorrei dipingere i copertoni delle auto ed utilizzarli come fioriere.?

Che tipo di vernice mi consigliate x questo lavoro? Considerate che vorrei usare dei bei colori, come il giallo e il viola e inoltre il copertone sarà soggetto alle intemperie!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

I colori che in assoluto reggono di più se esposti alle intemperie sono gli smalti, tutti quelli quindi a base chimica e diluibili con solventi. Sono da escludere assolutamente tutti i colori idrosolubili, che alla prima pioggia se ne andrebbero. Gli smalti esistono in tutti i colori possibili, possono essere sia lucidi che opachi e sono applicabili a spruzzo, se lo compri in bomboletta o se disponi di un aerografo, o a pennello se li compri in barattolo. Imprescindibile poi è l'acquisto di una bottiglia di acquaragia, il solvente chimico che ti permette di diluire il colore, di toglierlo qualora vi fossero sbavature o semplicemente per lavare i pennelli a lavoro finito. Gli smalti sono ottimi su tutte le superfici, anche se non ho la totale certezza di come si comportino sulla gomma di uno pneumatico..non so se la durata sia minore o se sia più facile che il colore si screpoli, considerando che la gomma è un materiale elastico e quindi sensibile più di altri agli sbalzi di temperatura..non ti resta che fare qualche esperimento!

Spero di esserti stato utile :-)

• Dam
    Lv 6
    8 anni fa

Gli smalti a solvente vanno bene.

Sulla gomma dei copertoni va benissimo anche lo smalto all'acqua acrilico per esterni.

La soluzione migliore rimane una verniciatura finale protettiva con una vernice poliuretanica che essendo gommosa non si fessurera sul copertone, in questo caso puoi usare anche degli acrilici normali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.