Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Bmx!!!!!!!???????????????????????????????????????????????????

ciao, ho cercato in internet dei modi per togliere il pignone della mia bmx perchè è rotto, non ce nessuno che lo spiega. Il pignone, ha preso una botta e gira a vuoto in avanti e in dietro, se pedali non ti muovi.. un po come se fosse scesa la catena, volevo sapere come si smonta in questo caso un pignone e se è possibile come si fa ad aprirlo, grazie mille, 10 punti assicurati alla risposta più azzeccata! :)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Esiste una chiave per smontare la ruota libera, tipo questa:

    http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-ESTRATTORE-PER-RUOTA...

    che è a 4 denti, mentre di solito sono a 2 denti. Và inserita nell'asse e stretta bene tra con i 2 denti che vanno ad inserirsi nelle due tacche che puoi notare vicino la filettatura

    http://www.ebay.it/itm/RUOTA-LIBERA-DA-18-DENTI-A-...

    e facendo leva con una chiave da 26/27 (non sò di preciso) sviti in senso antiorario.

    In alternatica potresti usare un cacciavite con la punta piatta (ma non tagliente) abbastanza grande e con un martello dai dei colpi (con la punta del cacciavite inserita tra la tacca) in senso antiorario.

    Altrimenti stringi il pignone nella morsa fino a che si spacca e che non sia stretto bene e poi con le braccia fai giri la ruota in senso orario.

    La soluzione più semplice: vai da un meccanico di bici che in pochi secondi te lo svita. ( non dovrebbe chiederti nulla, magari giusto qualche euro per il disturbo=).

    ::: per aprirlo basta che inserisci un cacciavite in un dei 2 forellini che sono presenti sulla ghiera e dai dei colpettini in senso orario e vedrai che si apre, ma attento che appena togli la ghiera vengono giù tutte le sfere presenti all'interno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    ciao...

    questo sito ti spiecherà tutto...almeno lo spero... xD

    http://www.mtb-forum.it/come-smontare-e-rimontare-...

    buona fortuna... :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.