Impostare scala su autocad, vorrei sapere come si fa..?

Salve a tutti, io devo disegnare una piantina della mia camera, e devo utilizzare una scala 1:50 quindi un muro da 6 metri cioè 600 cm sul disegno vorrei che venga da 12 cm ma mantenendo la misura da 600 cm quando poi vorrò quotare quel muro, come posso fare per impostare la scala affinchè mantenga queste proporzioni? vorrei sapere dove devo andare anche per impostare la scala, grazie anticipatamente!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Di norma la scala è un problema solo in fase di stampa, quando disegni in Autocad devi lavorare in scala reale, quindi il muro da 6 metri lo disegni 600 unità se preferisci lavorare in cm, oppure 6 unità se vuoi lavorare in metri. Per sapere ad Autocad con quale unità lavori (m o cm) digita il comando _UNITS e scegli ad es. cm dalla lista Scala di inserimento disegni.

Per avere il disegno in scala 1:50 puoi sempre disegnare in scala reale e poi alla fine selezionare tutto il disegno e dare un fattore di scala 2, il muro da 600 diventerà quindi 1200, la quota sarà 1200, per fare in modo che sia 600 devi dimezzare il valore di tutte le quote, la via corretta è impostare un fattore 0.5 nella scheda delle distanze nello stile di quotatura oppure più semplicemente scrivi DIMLFAC alla riga di comando e dividi per 2 il valore visualizzato, se ad es. è 1 scrivi 0.5, poi aggiorni le quote da menu Quote > Aggiorna quote (se hai l'impostazione classica dei menu) oppure scrivi _DIMUPDATE e selezioni il disegno

Spero comunque tu non segua questo metodo, quasi nessuno opera con un cad disegnando in scala: non ha nessun senso. Ogni volta che devi aggiornare il disegno dovresti pensare a raddoppiare la misura che devi inserire, se la scala invece di 1:50 fosse ad es. 1:20 o 1:25 cosa fai, devi avere sempre con te una calcolatrice per fare i calcoli?

Per stampare il disegno in scala 1:50 nell'ipotesi che hai lavorato in scala reale in cm cioè il muro da 600 l'hai fatto 600 unità, dovrai scegliere la stampante, il foglio in mm, selezionare il disegno da stampare e poi dovrai indicare ad Autocad a quanti mm corrisponde una unità del tuo disegno

Se pensi che un metro reale in scala 1:50 diventa 2 cm sul foglio, cioè 100 cm in Autocad = 20 mm su carta, il fattore sarà proprio

100 unità del disegno = 20 mm stampati, oppure che è lo stesso

5 unità del disegno = 1 mm

Non confondere la scala standard di Autocad con quella di stampa, solo se fai il disegno in mm reali per stampare in scala 1:50 scegli la scala 1:50 di Autocad, nel tuo caso invece lavorando in cm dovrai scegliere la scala 1:5, questo perchè il disegno in cm è 10 volte più piccolo dello stesso in mm (il muro da 600 cm diventa 6000 mm, 10 volte più grande se lavori in mm)

@AGGIUNTA

Dal messaggio ci sono cose inesatte. Il disegno non devi farlo nel layout ma nel modello, dove il tuo muro da 4 metri lo disegni lungo 400 unità (perchè usi i cm).

Quando fai una quota il valore mostrato sarà ovviamente 400 perchè il muro NEL MODELLO è lungo 400 unità.

Per la stampa direttamente da modello ho già detto quindi inutile che mi ripeto

Il layout va usato per impostare il foglio e creare delle finestre che mostrano uno o più parti del disegno contenuto nel modello. L'unica cosa che puoi mettere direttamente nel layout è il foglio con il cartiglio oppure aggiungere qualche titolo alle varie finestre, null'altro

Per quanto riguarda la stampa con il layout, di cui non te ne avevo parlato, segui esattamente queste fasi:

- premi su Layout1 e batti il tasto destro del mouse, dal menu scegli Gestione impostazione pagina

- dalla finestra di dialogo premi Modifica

- imposta la stampante, il foglio in mm (ripeto in mm) es. A3 420x297 mm

- area di stampa = layout

- scala di stampa 1=1, perchè il foglio A3 va stampato esattamente su un A3

- a questo punto esci con OK

Ora devi mettere in scala al 50 il disegno:

- per prima cosa cancella il rettangolo con la finestra di default, la rifacciamo

- dai il comando _MVIEW e crea una finestra appena dentro all'area tratteggiata che è quella massima stampabile del foglio: appare tutto il disegno contenuto nel modello fuori scala

- fai doppio click con il mouse al centro della finestra, ora sei nello spazio modello all'interno della finestra. Con una zoom ingrandisci l'area da stampare

- esci dal modello scrivendo _PSPACE alla riga di comando, così torni nel layout

- per mettere in scala 1:50 il disegno, premi sul bordo della finestra e apri il pannello Proprietà, imposta la scala standard 1:5 oppure personalizzata 0.2 (cioè 1/5)

vedrai che il tuo segmento lungo 400 diventa 80 mm nel foglio, come deve essere nella scala 1:50

Ci sarebbero mille cose da dire nei layout, es. scale di annotazione, ma sono argomenti lunghi di cui ho già dato risposte in precedenza.

Se segui queste fasi non puoi sbagliare altrimenti mandami un link con il disegno è vedo cosa hai combinato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.