Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 9 anni fa

Alfa mito gpl difettoso?

Ciao a tutti ho un'alfa mito 1.4 105 cv ho appena fatto montare l'impianto a gas e nn mi va bene perche' mi strattona in continuazione..nn si riesce a trovare il motivo perche' fa cosi'....secondo voi potrebbe essere che nn si poteva montare sul motore multiair..e il tecnico me l'ha messo uguale sapendo che nn sarebbe andato bene?!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Il discorso è complesso.

Il GPL (e il Metano) hanno temperature di combustione superiori rispetto alla Benzina, in più non hanno nessun tipo di potere lubrificante.

La conseguenza diretta è che le valvole (sopratutto quelle di scarico) le sedi valvole e la guarnizione di testa sono sottoposte a stress termici superiori rispetto al semplice utilizzo a benzina.

detto questo è guisto fare delle precisazioni

- il problema è particolarmente sentito sopratutto in alcuni motori (Opel, Honda, Toyota sopratutto) in altri la trasformazione presenta minori rischi (Fiat, Peugeot, Renault in primis), in altri ancora la trasformazione è fattibile senza nessun problema.

- la trasformazione non è possibile nei motori a iniezione diretta o con collettori di aspirazione in plastica termica (VW, BMW)

- Con impianto GPL o Metano NON DIMINUISCONO I CONSUMI!!!! l'unico vantaggio è che il carburante costa meno rispetto alla benzina!

mediamente il GPL consuma il 10% in più rispetto alla benzina, dal 15% al 20% nel caso del Metano.

- nel caso di trasformazione Aftermarket (quindi non fatta direttamente dalla casa madre) conviene tenere d'occhio il gioco valvole e farlo misurare ogni 10.000Km (quindi tocca andare dal meccanico...) a meno che non si sia deciso di rifare le sedi valvole e relative valvole con altre debitamente rinforzate e specifiche per impianto GPL o Metano.

Il serbatoio supplementare porta via spazio e modifica pesantemente la distribuzione dei pesi nella vettura, sopratutto perchè sposta il baricento in alto rispetto alla vettura di origine!

• Anonimo
    9 anni fa

cambia tecnico, l'impianto gpl si puù montare su tutti i benzina, multiair o meno. metti il nome di marca e modello dell'impianto così vedo meglio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.