promotion image of download ymail app
Promoted
Pandora ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

Ma nei maneggi di monta americana,per chi ci è andato almeno una volta?

È sempre cosi? Io vado da non tantissimo on un Maneggio in cui si praticala monta americana..è il piu grande d tutta la zona e il piu rinomato..tutti ne parlano bene e ha molti clienti...l'atmosfera li mi piace..é familiare w mi sento bene q contatto diretto con i cavalli..ma tutte le volte che vado mi fa un po' effetto che non c'e la pulizia cheyho visto nel Maneggio in cui andavo prima (anche se c'erano meno clienti e cavalli)..i sottosella sono sporchi e vengono accatastati su una specie di "attaccapanni" anche dopo usate,senza essere pulite..in questo periodo piove molto e c'è molto fango..i cavalli ho notato che on molti box non c'è quasi di trucciolo e i cavalli Sono sempre sporchi (anche se io prima di montare cerco sempre di pulire alla bella e meglio) m dopo lezione non vengono puliti..i morsi non vengono lavati dopo lezione e mi sono accorta che sono un po' arrugginiti..cosi come i sottopancia sono sporchi..ora io all'inizio non facevo molto caso,m questa CosA mi preoccupa..anche se una parte di me pensa che siano tenuto come si dice "al naturale" non sono del tutto convinta.. ma poi ho pensato che magari tutti i Maneggio di monta americana sono cosi e che soni solo io che ero abituta diversamente...perché ripeto il Maneggio è molto rinomato e per quello non so che pensare...voi cosa ne dite? Tutti i Maneggio di monta americana sono cosi?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

premesso che non c'è distinzione tra monta inglese ed americana.. e che chi pensa che l'una sia migliore dell'altra esprime una opinione del tutto sommaria, basata sull'osservazione di una realtà limitata.

E' buona norma tenere l'attrezzatura pulita e riporla quando è asciutta in modo che non intralci gli altri cavalieri e cavalli

Quindi se non lo fanno è perchè non danno importanza alla cosa, non è una cosa molto bella da vedere, ma non è sinonimo di mal gestione, il morso arrugginito invece è tipico delle imboccature western, perchè il materiale ossidandosi da un gusto particolare al ferro.

Per la pulizia dei box dovrebbe venir fatta con regolarità almeno una volta al giorno, ed il truciolo dovrebbe venir sostituito e dovrebbe esserci uno strato adeguato a rendere confortevole la stalla al cavallo. I paddok devono venir puliti quotidianamente sopratutto se si alternano cavalli diversi, lo stesso vale per il campo da lavoro che dev'essere pulito ed ordinato.

I cavalli sporchi la trovo la parte meno problematica... se i cavalli sono liberi di muoversi in paddok è scontato che siano impaltanati e arruffati, devono essere strigliati quando lavorano per evitare che sabbia o terra accumulata li fiacchino, ma per il resto amo lasciare i cavalli liberi di rotolarsi e sporcarsi senza coperte e fasce ... in questo periodo metto la maschera per i moscerini o spruzzo un po' di insettorepellente.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Dipende da maneggio a maneggio.. Tutti i maneggi con monta americana che ho frequentato dalle mie parti erano puliti e ordinati. In quello dove vado io la pulizia dei finimenti è ben fatta e nn ci si può lamentare. Sopra ad ogni sottopancia, testiera e sottosella c'è anche scritto il nome del cavallo che lo può usare e sono sempre molto pulite.. Nn sono messi insieme nella stessa stanza.. i sottosella sono in una, i sottopancia sono attaccati al muro vicino alla stanza delle selle e delle testiere:) Si vede che nel maneggio dove vai conta di più l'aspetto esteriore, cioè far apparire perfetto, dall'esterno, il maneggio e di conseguenza si trascura la pulizia e l'ordine.

• Lady
    Lv 6
    8 anni fa

Io pratico monta inglese, ma a volte una mia amica mi invita nel maneggio dove va lei, e così faccio un po' di passeggiate all'americana. Be', mi ha spiegto un po' di cose, e quindi sono entrata dentro la scuderia per vedere un po'... sinceramente lì era tutto molto pulito e ordinato, affatto sporco! Quindi devo proprio dire che dipende da maneggio a maneggio. Esitono anche maneggi di monta inglese che non sono il massimo della pulizia, non solo quelli americani! Si vede che nel tuo maneggio la pulizia e l'ultimo pensiero diciamo, che non va affatto bene, anzi! Ti consiglio di chiedere alla tua istruttrice...

• 8 anni fa

Per la maggiore sì, non perchè è la natura, semplicemente perchè per la maggiore nei maneggi all'americana sono degli sciattoni. Tu però fa sempre in modo di tenere il tuo cavallo, la tua stalla, la tua sella e copertino e i tuoi finimenti sempre puliti poi fregatene di quello che fanno gli altri ù.ù

Plummy **

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.