MaPe ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Rumore scatti pedali?

Ciao a tutti i ciclofili. Da due giorni avverto dei strani rumori a scatti provenienti dai pedali della mia bike. Si manifestano quando a causa della pendenza devo spingere di più sui pedali o pedalo in piedi. E' come se i pedali si assestassero, qualcosa del genere. A cosa può essere dovuto? Oggi ho spruzzato un po' di olio e per qualche tempo sembrava che il tutto si fosse risolto, ma dopo un'oretta il fastidioso rumore è ricomparso. Io non me ne intendo molto, ma può essere dovuto al movimento centrale? (anche se l'ho fatto sostituire già qualche mese fa?)

5 risposte

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

Quando ci sono questo tipo di rumori bisogna andare per esclusione per trovarli.

E si parte sempre dalle cose più facili, in questo caso vengono prima i pedali poi le pedivelle e in fine il movimento centrale.

Al 99% sono i pedali che si sono sporcati internamente, sicuramente è andato dello sporco o è finito il grasso nella sede ta il perno centrale e le sfere, quindi spruzzando solo dell'olio non risolvi nulla.

Devi smontare il pedale, innanzi tutto dalla pedivella, e poi dal suo perno centrale.

Adesso io non so che tipo di pedali hai, ma quasi tutti si smontano e hanno una vite dalla parte esterna da togliere.

Se intendi farlo fai attenzione alle sfere, non devi perderle e conte quante ne sono, perchè ne trovi un tot da una parte e di ugual misura dall'altra, mentre se all'interno ci sono i cuscinetti allora non c'è problema, una volta tolto tutto pulisci e sgrassa tutti le parti, rimonta il tutto utilizzando del grasso, meglio se quello bianco (grasso marino), perchè è più resistente all'acqua e evita di far entrare acqua e polvere.

Vedrai che dopo aver svolto questa manutenzione il rumore sparisce.

Io l'ho fatto dieci giorni fa perchè avevo il tuo stesso problema !

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

ciao!

quel rumore potrebbe venire dal contatto tra l'asse del movimento centrale e le pedivelle. Prova a stringere meglio la vite di serraggio delle pedivelle..

In ogni caso, per la trasmissione ti consiglio del grasso (c'e anche spray). l'olio ha la tendenza a dissolversi piu rapidamente.

infine se il rumore arriva dall'interno del movimento centrale, ed il tuo movimento e' uno di quelli "attuali" (e quindi a cartuccia), non potrai ingrassarlo perche e' tutto d'un pezzo.. a quel punto dovrai sostituire tutta la cartuccia.

Fonte/i: lavoro nell'industria delle biciclette
  • Movimento centrale da ingrassare!! Mi è successo anke in passato e dp l'ingrassaggio è finito!!

• Anonimo
    8 anni fa

svita i pedali poi ingrassa la filettatura, oppure controlla che tutte le viti/bulloni siano correttamente chiuse. se hai dimestichezza smonta le pedivelle, pulisci e ingrassa la zona movimento centrale..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Gigi
    Lv 4
    8 anni fa

Se il rumore non proviene dal movimento centrale prova, se i pedali sono predisposti per una regolazione morbida-dura di sgancio, ad avvitare e svitare la vite. Le tacchette sono molto vecchie? Probabile se e' cosi, che non aderiscano piu' bene nella sede del pedale e quindi producono rumore. Ciao Gigi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.